89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Ischia e Procida non ci sono vaccini contro l’influenza: l’allarme dei medici

“Sulle isole di Ischia e Procida solo 120 vaccini per ogni medico, a fronte di una media di circa 450 pazienti ciascuno”. Questo l’allarme lanciato dalla Fimmg, la Federazione italiana dei medici di medicina generale. “Se non si trova il vaccino antinfluenzale, cosa accadrà con quello per il Covid?” si chiedono i medici.
A cura di Valerio Papadia
89 CONDIVISIONI
Immagine

C'è difficoltà a reperire i vaccini contro l'influenza sulle isole di Ischia e Procida, nel Golfo di Napoli: questo l'allarme lanciato dalla Fimmg, la Federazione italiana dei medici di medicina generale. "Abbiamo avuto non più di 120 dosi per ciascun medico, a fronte di un carico procapite di 450 pazienti cronici. Una situazione francamente imbarazzante per una sanità che vanta di essersi mossa in anticipo a livello nazionale" ha denunciato Vincenzo Mazzella, della Fimmg. Una quantità di dosi di vaccini, sulle due isole, che non sarebbe necessaria dunque per garantire la copertura dell'intera cittadinanza, invece quanto mai necessaria quest'anno, in piena pandemia di Coronavirus.

Un problema, quello dell'approvvigionamento del vaccino antinfluenzale, che diventerebbe ancora più grande quando ci sarà bisogno di distribuire il vaccino contro il Sars-Cov-2, che ha bisogno di essere trasportato e conservato in condizioni particolari, a -70 gradi. "Se non si riesce ad organizzare una campagna vaccinale per l’influenza di stagione cosa accadrà quando all’improvviso la Regione sarà chiamata a distribuire un vaccino che forse avrà bisogno anche di essere conservato e trasportato in condizioni particolarmente impegnative?" si chiede il dottor Luigi Sparano, della Fimmg Napoli. "Siamo vicini ai nostri pazienti e ci batteremo affinché questa annosa questione si possa risolvere presto. Non è accettabile che i medici di medicina generale siano costretti a rimandare a casa i pazienti senza il vaccino, dopo che per mesi abbiamo sostenuto l’importanza di sottoporsi alla copertura" dice invece Corrado Calamaro, ancora della Fimmg Napoli.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views