31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali per atleti down in Sudafrica: la favola di Nicole, 4 ori e 1 argento

Nicole Orlando è stata l’atleta simbolo dell’Italia con 4 ori (100 metri, salto in lungo, triathlon, con record del mondo, staffetta 4 per 100) e un argento (nei 200). La spedizione azzurra in totale ha conquistato 32 titoli. Il Premier Renzi: “Hai reso onore all’Italia”
A cura di Alessio Pediglieri
31 CONDIVISIONI
immagine tratta dal profilo facebook di Tommaso Longobardi
immagine tratta dal profilo facebook di Tommaso Longobardi

Una vera e propria favola con un fine lietissimo. I Mondiali per atleti down che si è concluso in Sudafrica ha visto l'Italia protagonista conquistando tra le varie discipline 32 medaglie con un'atleta che è stata la reginetta assoluta della kermesse iridata, Nicole Orlando con 4 ori (100 metri, salto in lungo, triathlon, con record del mondo, staffetta 4 per 100) e un argento (nei 200). Tanto che davanti alla sua impresa è intervenuto il Primo Ministro Renzi sui social per farle i complimenti.

"Grazie aver reso onore all’Italia". Questo è stato il post di Matteo Renzi davanti all'impresa sportiva di Nicole, 22 anni, una vita dedicata all'impegno e alla passione per lo sport dove ha trovato il riscatto definitivo. Nicole ha linfatti a sindrome di Down e tra le sue vittorie c’è anche quella di abbattere un bel po’ di pregiudizi. E adesso il prossimo obiettivo sarà quello delle Olimpiadi di Firenze dove spera di potersi eguagliare o – meglio – vincere di più

"Sono contenta: mi piace vincere le medaglie" ha rivelato intervistata al suo ritorno in Italia con appese al collo quattro ori e un argento. Che sanno anche di riscatto personale. Lo sport l'ha sempre amato, seguito, avuto in casa. Il papà Giovanni ha giocato a calcio in serie C, la madre a pallacanestro, sempre in serie C. Una famiglia di atleti e così la voglia di cimentarsi anche lei in qualche disciplina specifica è arrivata in modo naturale, crescendo.

Per stimolarla, i genitori l'hanno portata prima in piscina, ad appena un anno. Quando ha iniziato a camminare è stata la volta della ginnastica artistica, quindi crescendo l'atletica. Un percorso che l'ha resa una piccola campionessa completa, nel fisico e nel carattere. Anche grazie ad un allenatore d'eccezione che l'ha migliorata: Anna Miglietta, 71 anni, ex atleta e poi coach della nazionale di ritmica. Adesso, in programma ci sono le Olimpiadi, si giocheranno in casa a Firenze. Una nuova sfida è lanciata.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views