Un vasto incendio è divampato questa mattina a Vanzago, nel Milanese, all'interno del deposito di una ditta edile. I vigili del fuoco sono al lavoro per domare le fiamme, mentre restano per il momento sconosciute le cause del rogo.

Incendio in una ditta edile a Vanzago: alta colonna di fumo nero

In mattinata le fiamme hanno avvolto la struttura e si è sollevata un'alta colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza in tutto l'hinterland a nord-ovest del capoluogo lombardo.Il rogo è in corso in località Mantegazza. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale, i carabinieri e i vigili del fuoco.

Il sindaco: Contattata Arpa, tenete chiuse le finestre

L'amministrazione comunale ha diramato una nota: "In merito all’incendio attualmente in corso presso Mantegazza, sono già interventuti sul posto i vigili del Fuoco, i carabinieri e la polizia Locale per mantenere sotto controllo la situazione".

Il sindaco spiega che "è stata contattata ARPA Lombardia (l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ndr) per effettuare gli opportuni rilievi. Si consiglia prudenzialmente a cittadine e cittadini di tenere chiuse le finestre".

Il video del sindaco di Sedriano

Angelo Cipriani, sindaco di Sedriano, ha pubblicato un video in cui si vede il fumo nero, ben visibile ad alcuni chilometri di distanza. "Purtroppo poco fa ha preso fuoco una ditta edile di Vanzago. Le cause sono sconosciute…. vi aggiorno appena riceverò aggiornamenti dalle forze dell’ordine ed i pompieri giunti sul posto", ha comunicato il primo cittadino in un post Facebook. Altre immagini dell'incendio sono state diffuse dalla pagina "Questa è Vanzago".