68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vaccini anti-Covid e Green pass falsi, trovato mercato nero del dark web: sequestrati 10 canali

Vaccini anti-Covid, green pass falsi e mascherine: la guardia di finanza, coordinata dalla procura di Milano, ha scoperto un mercato nero della pandemia sul dark web. Sono stati sequestrati dieci canali Telegram dove migliaia di utenti venivano indirizzati, pagando in criptovalute, sulle piattaforme e-commerce nascoste. Dalle indagini è emerso che per ottenere un vaccino e il green pass, bastava pagare dai 110 ai 130 dollari.
A cura di Ilaria Quattrone
68 CONDIVISIONI
Immagine

Vendevano vaccini anti-Covid, green pass contraffatti e anche mascherine: la guardia di finanza ha scoperto un mercato nero sul web che ha portato al sequestro di dieci canali Telegram. Le indagini sono state condotte dai finanzieri del nucleo tutela privacy e frodi tecnologiche, coordinate dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco con i sostituti procuratori Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti.

Sul dark web era possibile trovare tutti i vaccini

Dall'inchiesta è emerso che dai canali Telegram venivano rinviati gli utenti ad account anonimi su piattaforma e-commerce del dark web. I canali erano frequentati da migliaia di utenti che pagavano con criptovalute. Tra la merce venduta c'erano i green pass che venivano presentati con falsi dati identificativi del vaccinato, con un Qr-Code generato appositamente e un numero di lotto della prima e della seconda dose di vaccino. Il vaccino più il green pass poteva costare dai 110 ai 130 dollari: il più costoso era il siero Moderna, qualcosa in meno invece per il Pfizer mentre al prezzo più basso c'era AstraZeneca. Sulla piattaforma erano disponibili anche il vaccino Johnson&Johnson e quello Sputnik.

La prima segnalazione è arrivata ad aprile

La prima segnalazione è arrivata ad aprile quando la campagna vaccinale era ancora agli inizi: i vaccini non sono presenti sul mercato e vengono venduti solamente agli Stati o agli organismi sovra-nazionali. I privati non possono acquistarlo. Secondo le indagini degli inquirenti, è possibile che qualcuno sia riuscito a ottenere diverse dosi derubandole illecitamente dai laboratori o dai centri di distribuzione.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views