471 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Studentessa si suicida a Milano, Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale): “A 19 anni non puoi aver fallito”

Si alza anche la voce di Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale, dopo la notizia del suicidio di una studentessa Iulm a Milano. “Non riesco a non pensare a quella ragazza di 19 anni che si è ammazzata nel bagno della sua università, lasciando scritto “nella vita ho fallito tutto”.
A cura di Francesca Del Boca
471 CONDIVISIONI
Immagine

"Non riesco a non pensare a quella ragazza di 19 anni che si è ammazzata nel bagno della sua università, lasciando scritto “nella vita ho fallito tutto”. E no, a 19 anni non hai fallito niente". Si alza anche la voce di Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale ed ex giudice di X Factor, per commentare la notizia della studentessa Iulm suicida nei bagni dell'università. Che, a quanto pare, avrebbe lasciato scritto un biglietto nella borsetta: "Scusate per i miei fallimenti".

Il post di Lodo Guenzi sui social: "Ho pensato di voler sparire"

"Lo pensavo anche io a 19 anni. Facevo 600 chilometri a settimana per andare a farmi dire che non ce l’avrei fatta, mentre la mia prima ragazza era morta senza un perché e la seconda mi lasciava per la distanza", scrive il musicista bolognese, classe 1986, sul proprio profilo Instagram. "L’unico momento in cui ho pensato di mollare tutto, ma ancora più forte di voler sparire. A guardarlo adesso è stato un attimo, mi vergogno quasi a dirlo. Ma in quel momento sembrava l’unica via d’uscita logica, l’unica strada".

"Non so se è una questione di gara di eccellenza dentro il percorso formativo, come è sempre stata, o molto di più il fatto che il mondo del lavoro fuori garantisca la sopravvivenza solo per chi eccelle, sacrificando i diritti ai tempi di produzione, e trasformando la scuola non più in una palestra in cui poter sbagliare, ma in un assaggio delle frustrazioni di domani". 

E conclude con un appello rivolto ai ragazzi e agli universitari di oggi. "Io vorrei dire a una ragazza che non sei tu che quel pensiero lo capisco, davvero. Ma che se resisti in quel momento, può essere che per te sia stato un attimo. E forza, davvero".

471 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views