155 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Soccorsi arrivati con mezz’ora di ritardo”: denunciano i testimoni dell’incendio a San Giuliano Milanese

“C’è voluta più di mezz’ora che arrivassero i soccorsi”: a dirlo a Fanpage.it è il fratello del titolare della Nitrolchimica, l’azienda di San Giuliano Milanese dove è esploso un incendio.
A cura di Ilaria Quattrone
155 CONDIVISIONI
L'incendio alla Nitrolchimica (Fonte: vigili del fuoco)
L'incendio alla Nitrolchimica (Fonte: vigili del fuoco)

"Ci sono stati ritardi nell'intervento. C'è voluto più di mezz'ora prima che arrivassero": è quanto detto a Fanpage.it dal fratello di Riccardo Bellato, presidente dell'azienda Nitrolchimica di San Giuliano Milanese (Milano), che si occupa di recupero solventi e smaltimento di rifiuti tossici, che nella giornata di oggi, mercoledì 7 settembre, è stata colpita da un incendio che ha provocato sei feriti, di cui due ricoverati in gravi condizioni.

A causare l'incendio è stata l'esplosione di un macchinario

"È esploso un macchinario, non sappiamo il motivo chiaramente", continua l'uomo. In base alle informazioni pervenute fino a questo momento, l'esplosione è partita dallo stabilimento Tomolpack. Da questa mattina stanno bruciando migliaia di litri di solvente tanto che la nube di fumo è visibile da chilometri di distanza: anche intorno ai Navigli, c'è chi sente odore di plastica bruciata.

Elevato rischio di nube tossica

Sul posto sono intervenuti i medici e i paramedici del 118 con quattordici squadre di pompieri. Presenti anche i tecnici di Arpa Lombardia per i rilievi: il rischio di nube tossica è infatti molto elevato. E anche per questo motivo che, oltre a essere stata fatta evacuare la popolazione, il Comune di San Giuliano sulla propria pagina social ha invitato la cittadinanza "a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata".

Un uomo di 43 anni in gravi condizioni

Gli operatori sanitari hanno immediatamente prestato soccorso a sei uomini, due sono stati ricoverati in gravi condizioni. In particolare un uomo di 43 anni che è stato trasferito in codice rosso all'ospedale San Gerardo di Monza. Ha infatti riportato ustioni di secondo e terzo grado al volto, al torace, alle braccia e alle gambe.

Altri due feriti trasferiti in ospedale

C'è poi un altro uomo ricoverato: si tratta di un 56enne che è arrivato in codice giallo all'ospedale San Paolo di Milano. Ha riportato ustioni di primo e secondo grado al volto. Ferito anche un altro operaio di 35 anni.

155 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views