Scontro tra barche sul lago di Como, turista finisce contro l’elica e muore: è la 33enne Julina de Lannoy

Nella giornata di oggi, sabato 12 luglio 2025, si è verificato un incidente nautico nelle acque del lago di Como. Due imbarcazioni si sono scontrate e, a causa dell'impatto, è morta una donna di 33 anni. La vittima si chiamava Julina De Lannoy ed era originaria di Aruba, un'isola caraibica che fa parte del Regno dei Paesi Bassi.
Stando a quanto ricostruito fino a questo momento, la 33enne si trovava su una barca a noleggio. Con lei c'erano cinque amiche. La sua imbarcazione, attorno alle 15.50, si sarebbe scontrata con un'altra proprio nel primo bacino del lago. La donna è caduta in acqua ed è finita contro l'elica dello stesso natante. Sono stati subito chiamati i soccorsi. La centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato gli operatori sanitari del 118 con un mezzo nautico della croce rossa di Lecco, due ambulanze di soccorso avanzato, un'ambulanza base e un elicottero.
I medici hanno trasferito la 33enne all'ospedale Sant'Anna di Como dove purtroppo è morto poco dopo a causa delle gravi ferite riportate. Sul luogo dell'incidente, sono arrivati anche gli agenti della Questura, la guardia di Finanza, la guardia costiera, gli agenti della polizia locale e i vigili del fuoco. È stato soccorso anche un 44enne che era a bordo dell'altra imbarcazione. Le forze dell'ordine hanno svolto i rilievi necessari per ricostruire l'esatta dinamica della vicenda e accertare eventuali responsabilità. Sono stati ascoltati diversi testimoni.