69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero a Milano il 22 marzo 2024, a rischio i mezzi Atm: chiudono le linee M1, M2 e M3 della metropolitana

Venerdì 22 marzo 2024 c’è lo sciopero del trasporto pubblico milanese, bus, tram e metropolitana, indetto da Al Cobas. Il personale di Atm ha garantito il servizio fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18, per il resto della giornata potrebbero esserci disagi.
A cura di Enrico Spaccini
69 CONDIVISIONI
Immagine

Per venerdì 22 marzo 2024, è in programma uno sciopero del trasporto pubblico di Milano. L'agitazione avrà ripercussioni sui mezzi gestiti dall'Azienda trasporti milanesi (Atm), quindi metropolitana, bus e tram. Lo sciopero è iniziato alle 8:45 e proseguirà fino al termine del servizio. È prevista, però, una fascia di garanzia tra le 15 alle 18 del pomeriggio.

Aggiornamento alle ore 18: Atm ha comunicato che dopo le 18 chiudono le linee M1, M2 e M3. I treni partiti prima dello stop arrivano a destinazione. Rimane aperta la linea M4, mentre la M5 solo tra Bignami e Zara.

Al Cobas, la sigla sindacale che ha proclamato la giornata di protesta, ha indicato come principali motivazioni la propria contrarietà alla "liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo Atm e per la reinternalizzazione dei servizi di Tpl in appalto o subappalto" e la propria posizione contraria al "progetto ‘Milano Next', per la trasformazione di Atm S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi". Lo sciopero del 22 marzo non riguarderà il personale di Trenord e Trenitalia che, tuttavia, potrebbe incrociare le braccia sabato 23 e domenica 24 marzo.

Gli orari dello sciopero a Milano e le fasce garantite di bus, metro e tram

Venerdì 22 marzo, dunque, il servizio di trasporto pubblico gestito da Atm potrebbe non essere garantito per tutta la giornata. Anzi, dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio potranno esserci conseguenze sulle linee della metropolitana di Milano, sulle corse dei tram e anche dei bus.

Le fasce di garanzia indicate nella comunicazione dello sciopero sono due. La prima va dall'inizio del servizio fino alle 8:45, mentre la seconda dalle 15 alle 18.

Le motivazioni dello sciopero Atm a Milano il 22 marzo 2024

Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato Al Cobas che ha reso noto le motivazioni della protesta. Oltre alla lotta contro "liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto", appare il tema sicurezza. Quindi i lavoratori potrebbero scioperare per chiedere la "riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri, pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi".

Tra le motivazioni dello sciopero c'è anche la "fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale, e un aumento di 150 euro netti per tutti i lavoratori".

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views