45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ruba ricette per avere farmaci gratis: arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di cinquant’anni è stato condannato a Mantova perché accusato di aver rubato alcune ricette da un medico di base per ottenere indebitamente farmaci a carico del sistema sanitario regionale.
A cura di Ilaria Quattrone
45 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo di cinquant'anni è stato arrestato nei giorni scorsi perché ritenuto responsabile di aver rubato alcuni farmaci. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Mantova lo cercavano da alcuni giorni proprio perché l'uomo aveva ricevuto un ordine di esecuzione per il carcere emesso dalla Procura nel 2022. I fatti risalgono a diversi anni fa e precisamente al 2016. Dopo aver ricevuto la condanna, l'uomo era però sparito dai radar.

L'uomo aveva rubato alcune ricette mediche a un medico di base

I militari, durante le indagini, avevano scoperto che il cinquantenne a luglio 2016, tra Ostiglia e Revere, aveva rubato alcune ricette mediche a un medico di medicina generale. Le aveva poi compilate così da poter ottenere indebitamente e in modo gratuito alcuni farmaci che però erano a carico del servizio sanitario regionali. Una volta scoperto, sono iniziate le indagini e poi il processo.

L'uomo è stato condannato a due anni e tre mesi di carcere

Per tutti questi motivi, l'uomo infatti era stato condannato il 22 febbraio 2022, dalla corte d'Appello di Brescia, a due anni e tre mesi di reclusione perché accusato di reati di ricettazione, truffa e falsità materiale di certificazioni mediche. La condanna è diventata definitiva a giugno 2022. Il cinquantenne deve inoltre pagare una multa di novecento euro. Nei giorni scorsi, i militari hanno finalmente trovato l'uomo e gli hanno così notificato il provvedimento. Al termine di tutte le formalità, i carabinieri hanno portato l’uomo nella Casa Circondariale di Mantova.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views