9 Maggio 2023
19:02

Rapina almeno 6 supermercati, arrestato 45enne: in carcere anche la donna che gli dava rifugio

Il 45enne Giacomo Capra è stato arrestato mentre stava cercando di rapinare un supermercato. I carabinieri lo ritengono responsabile di almeno altri 6 colpi. Con lui, è stata arrestata anche una donna (già ai domiciliari) che gli garantiva un rifugio.
A cura di Enrico Spaccini

Un uomo di 45 anni, Giacomo Capra, è stato arrestato a Brescia con l'accusa di aver rapinato almeno sei supermercati. Le indagini condotte dai carabinieri di Verolanuova hanno permesso di ricostruire il metodo che usava per i suoi colpi e anche di rintracciare chi gli garantiva un rifugio sicuro. Si tratta di una donna di Manerbio che stava già scontando gli arresti domiciliari. Il 45enne è stato arrestato in flagranza di reato lo scorso 27 aprile e la donna è stata trasferita in carcere.

Le rapine ai supermercati bresciani

Capra, che ha precedenti per rapina e spaccio di droga, è accusato di aver rapinato a mano armata sei supermercati. Questi si trovano nei comuni bresciani di Bassano Bresciano, Offlaga, Manerbio, Travagliato, Rovato e Bagnolo Mella. Inoltre, sarebbe ritenuto responsabile di un settimo colpo che ha avuto come vittima un uomo rapinato all'esterno di un outlet in Franciacorta.

Sul caso stanno indagando i carabinieri di Verolanuova. Ascoltate le testimonianze e visionate le registrazioni delle telecamere di sicurezza, i militari hanno ricostruito il metodo che il 45enne usava per i suoi colpi. Si avvicinava al supermercato con un motorino al quale era stata già tolta la targa e con un casco scuro che nascondeva il volto. Una volta entrato, si faceva dare i soldi dagli impiegati alla cassa e se ne andava.

Il 45enne trovava rifugio da amici e conoscenti

Non aveva, però, un luogo sicuro in cui tornare. Infatti, i carabinieri hanno scoperto che da parecchio tempo Capra era senza fissa dimora. Allora cercava rifugio a casa di amici e conoscenti. In particolare, era solito andare a Manerbio. Lì veniva ospitato da una donna con cui aveva una relazione che nel frattempo stava scontando gli arresti domiciliari per violazioni sugli stupefacenti.

I carabinieri sono riusciti a localizzare l'ultimo luogo in cui il 45enne aveva dormito e a seguirlo mentre stava cercando di rapinare un altro supermercato lo scorso 27 aprile, questa volta a Coccaglio. La donna che lo ospitava, invece, è stata trasferita in carcere.

Donna picchiata con calci e pugni e ridotta in fin di vita: arrestato il figlio
Donna picchiata con calci e pugni e ridotta in fin di vita: arrestato il figlio
Violenta una commessa nel parcheggio del supermercato, aggressore condannato a 9 anni di carcere
Violenta una commessa nel parcheggio del supermercato, aggressore condannato a 9 anni di carcere
Molesta almeno 10 ragazze durante le lezioni di scuola guida, arrestato istruttore
Molesta almeno 10 ragazze durante le lezioni di scuola guida, arrestato istruttore
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni