video suggerito
video suggerito

Poliziotto salva la figlia neonata di due mesi con il massaggio cardiaco: lo aveva imparato pochi giorni prima

Un poliziotto della Questura di Varese ha salvato la figlia neonata di due mesi praticandole il massaggio cardiaco che aveva imparato pochi giorni prima durante un corso.
A cura di Ilaria Quattrone
176 CONDIVISIONI
Immagine

Un agente della Questura di Varese ha salvato sua figlia, una neonata di due mesi, con il massaggio cardiaco. L'episodio si è verificato poche settimane fa quando il poliziotto era fuori servizio. Ha notato che la piccola aveva improvvisamente perso conoscenza. E, nonostante la situazione complessa, ha iniziato a praticarle un massaggio cardiaco. Questa azione ha consentito di tenere in vita la neonata fino al trasporto in ospedale della bimba.

Subito dopo, la neonata è stata affidata alle cure del personale sanitario. Sulle condizioni della piccola non sono state fornite notizie, ma sicuramente l'aiuto del papà le ha salvato la vita. Un intervento fondamentale, che è stato reso possibile dal fatto che l'agente solo pochi giorni prima aveva partecipato al corso di formazione Basic Life Support tenuto da un medico della polizia di Stato in servizio proprio alla Questura di Varese.

Il corso ovviamente fa parte del programma di aggiornamento professionale degli operatori di polizia e serve proprio per dare le conoscenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza sanitaria.

Oltre alle manovre di rianimazione, il personale è addestrato all'uso del defibrillatore semiautomatico e alla gestione delle emergenze pediatriche. Quanto capitato al poliziotto, che ha potuto salvare la neonata, sottolinea l'importanza di avere preparazione tecnica e prontezza degli operatori di polizia.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views