377 CONDIVISIONI
11 Maggio 2021
20:46

Piazzale Loreto sarà il nuovo simbolo verde di Milano alle Olimpiadi: ecco come cambierà

Piazzale Loreto si rifà il look in attesa delle Olimpiadi a Milano del 2026. L’anello di congiunzione tra corso Buenos Aires e via Padova sarà il nuovo simbolo verde della città. Il progetto, presentato a Palazzo Marino, prevede una riqualificazione su tre livelli: dal traffico più spostato sullo spazio laterali ai giardini sui tetti dei palazzi. Ecco cosa prevede il progetto della nuova agorà verde.
A cura di Giorgia Venturini
377 CONDIVISIONI

Piazzale Loreto sarà la nuova area verde di Milano. La trasformazione dell'anello di congiunzione tra corso Buenos Aires e via Padova è attesa in vista delle Olimpiadi del 2026: per l'occasione infatti alcuni punti simbolo della città si preparano a rifarsi il look. Il progetto della riqualifica di Loreto, vincitore della seconda edizione di un bando internazionale indetto dal Comune insieme a C40, prevede una nuova distribuzione della viabilità con almeno 24mila metri quadrati di spazio pubblico pedonale. Il tutto rientra in una trasformazione urbanistica epocale, come precisa il sindaco Giuseppe Sala: "Molti progetti un tempo solo sulla carta stanno prendendo forma dando alla città una nuova fisionomia nata dalla visione innovativa e green dei migliori studi internazionali di architettura. Piazzale Loreto senza perdere la sua identità di snodo viario diventerà un luogo di socialità e incontro dove su più livelli i cittadini troveranno una grande area pedonale con alberature, sedute e fontane". Poi il primo cittadino aggiunge: "Così stiamo cambiando il volto di Milano, rigenerando aree dismesse dove il passato deve lasciar posto al futuro o intervenendo su ciò che esiste creando bellezza e funzionalità e verde. È questo il nostro modo di reinventare la città".

I lavori di riqualificazione di piazzale Loreto

Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di una grande agorà verde su tre livelli: oltre alla piazza con il traffico sulla parte laterale, si svilupperanno delle aree verdi a cielo aperto ottenute grazie anche alle terrazze dei tetti di tre nuovi edifici destinati ad attività commerciali, svago e uffici che sorgeranno nel centro della piazza. E ancora: saranno presenti, oltre a giochi d’acqua, colonnine di ricarica elettrica, rastrelliere e stazioni di bike sharing. "Loreto – dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran – è una delle piazze più importanti di Milano e rappresenta la più grande scommessa di trasformazione di una piazza milanese dai tempi della pedonalizzazione di Piazza Duomo. Negli ultimi anni tante piazze sono cambiate, ne sono nate due nuove pedonali, di grandi dimensioni, come Gae Aulenti e Tre torri. Il progetto per Loreto ha la stessa potenza, con la differenza che rigenera un luogo esistente con l'obiettivo di rendere via Padova, viale Monza e via Costa delle nuove vie del centro di Milano, garantendo una crescita commerciale e pedonale a corso Buenos Aires".

377 CONDIVISIONI
Milano, svastica col simbolo della Cgil appesa al deposito Atm di San Donato: "Atto gravissimo"
Milano, svastica col simbolo della Cgil appesa al deposito Atm di San Donato: "Atto gravissimo"
Incidente a Milano, si ribalta un'auto della polizia: tre feriti
Incidente a Milano, si ribalta un'auto della polizia: tre feriti
Green Pass ed elezioni a Milano: il certificato verde non è obbligatorio per votare
Green Pass ed elezioni a Milano: il certificato verde non è obbligatorio per votare
Milano, tragedia in Tangenziale: ragazzo scende dall'auto dopo un incidente e viene travolto e ucciso
Milano, tragedia in Tangenziale: ragazzo scende dall'auto dopo un incidente e viene travolto e ucciso
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni