65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, pubblicò post sessista contro Kamala Harris: procedimento disciplinare per il professore

Si sta valutando di procedere con un provvedimento nei confronti del professore di Storia delle dottrine dell’Università Statale, Marco Bassani, che nei giorni scorsi ha pubblicato – e poi rimosso – un post in cui rivolgeva degli insulti sessisti a Kamala Harris, la vicepresidente eletta degli Usa. Il post ha scatenato l’ira di diversi studenti che hanno richiesto un intervento del Rettore.
A cura di Ilaria Quattrone
65 CONDIVISIONI
Il post, poi rimosso, condiviso dal professore della Statale Marco Bassani
Il post, poi rimosso, condiviso dal professore della Statale Marco Bassani

Ha pubblicato sul suo profilo Facebook un post sessista e adesso rischia un procedimento disciplinare: si tratta del professore di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche dell'Università Statale di Milano, Marco Bassani che nei giorni scorsi ha postato una foto di Kamala Harris, la vicepresidente eletta degli Stati Uniti d'America, corredandola di insulti e offese.

La reazione degli studenti della Statale

Al momento l'Ateneo non ha ancora deciso come procedere: si valuta dalla sospensione al richiamo. Nel post, poi rimosso, Bassani aveva affermato che la Harris fosse riuscita a ottenere il suo incarico attraverso prestazioni sessuali: "Sarà d'ispirazione per le ragazze mostrare che se vai a letto con gli uomini giusti e ammanicati allora puoi anche fare da spalla a un uomo affetto da demenza. Praticamente è la storia di Cenerentola". Nemmeno il presidente eletto Joe Biden è stato quindi risparmiato. Quanto scritto aveva provocato la reazione di molti studenti, tra cui l'associazione Unisì che in un post intitolato "Fuori i sessisti dalla Statale" avevano definito l'atteggiamento del professore inaccettabile.

La richiesta di intervento al Rettore

L'associazione ha poi affermato che quella del docente non è di certo la prima volta: "Il professore non è nuovo a episodi spiacevoli e per questo abbiamo chiesto agli organi di prendere provvedimenti seri ed immediati". Questi atteggiamenti uniti al post sessista degli ultimi giorni, hanno spinto Unisì e molti studenti a richiedere l'intervento del Rettore Elio Franzini che a quanto pare, viste anche le polemiche, non tarderà ad arrivare.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views