114 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Milano, focolaio Covid dopo una festa per una ex collega: contagiati 12 agenti di polizia

Dodici agenti della polizia di Milano sono risultati positivi al Covid dopo aver partecipato a una festa organizzata per una ex collega ora in pensione. I contagiati si trovano ora in quarantena: non ci sono casi gravi.
A cura di Giorgia Venturini
114 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una festa organizzata per una ex collega in pensione si è trasformata in un incubo per 12 agenti della polizia locale di Milano risultati poi positivi al Covid. Così è scattato il protocollo: gli agenti sono finiti in quarantena mentre tutti gli uffici e le auto della pattuglia da loro utilizzati sono stati sanificati. Come riporta "Il Giorno", nessuno dei dodici contagiati è in gravi condizioni: si trattano di persone tutte vaccinate. Intanto si cerca di capire se si stanno svolgendo tutti i controlli del caso: il sindacato Sulpl ha inviato una lettera al comandante della Polizia locale, Marco Ciacci, esprimendo preoccupazione e chiedendo un controllo "costante e continuo".

Altri focolai scoppiati dopo una festa

Non è che l'ultimo focolaio scoppiato a seguito di una festa: tra gli ultimi casi quello dell'estate scorsa a Codogno, il primo paese d'Italia a diventare zona rossa. Diversi i ragazzi colpiti dalla variante Delta: quattro dei casi trovati positivi erano stati individuati a Orio Litta, dove altre 27 persone sono state poste in isolamento fiduciario. Allora il sindaco del comune Francesco Ferrari si era rivolto agli abitanti, appellandosi al loro buon senso: "Voglio chiedere ai miei concittadini, almeno in questi giorni, di indossare le mascherine come se fossimo ancora a due mesi fa, dato il focolaio". Altro focolaio era scoppiato nel campo estivo organizzato dall'oratorio di San Luigi di Pandino, in provincia di Cremona: qui erano risultati positivi 25 persone.

In crescita i contagi in Lombardia

Salgono i contagi negli ultimi giorni: ieri sono stati superati mille positivi in 24 ore. Per questo ci si interroga se la Lombardia sarà costretta a un passaggio in zona gialla a breve. Guido Bertolaso, consulente per la campagna vaccinale contro il Covid-19 in Lombardia, ha detto che la regione "è una delle poche realtà che ancora tiene, è ancora una regione bianca", ma che i dati, al momento comunque positivi e molto distanti da quelli dello scorso anno, "si stanno incrinando e ci stanno portando verso una situazione che potrebbe cambiare da bianca a gialla". L'argine al dilagare del virus è però, appunto, la vaccinazione: oltre 8 milioni di cittadini hanno completato il ciclo in Lombardia e nelle scorse settimane si è partiti con le somministrazioni delle terze dosi.

114 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views