317 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, 4 milioni di turisti in meno per il covid: calo dei consumi superiore ai 900 milioni

Il calo delle presenze a Milano nel 2020 provocato dall’emergenza coronavirus dovrebbe arrivare sfiorare i 4 milioni di turisti in meno, con un calo dei consumi superiore ai 900 milioni di euro. A lanciare l’allarme è Confesercenti, su elaborazioni condotte sulla base delle previsioni di Tourism economics. In ginocchio tutte le grandi città d’arte nazionali, da Venezia a Firenze e Roma.
A cura di Simone Gorla
317 CONDIVISIONI
Immagine

La crisi coronavirus colpisce il turismo in tutta Italia con effetti pesantissimi soprattutto per le città d'arte. L'assenza degli stranieri sto provocando perdite ingentissime e mette in ginocchio l'economia dei grandi centri a partire da Roma, Venezia, Firenze, Torino e Milano, che insieme valgono oltre un terzo del turismo italiano.

La scomparsa dei turisti mette in ginocchio le città d'arte italiane: meno 34 milioni di presenze, perdite per 7 miliardi

In totale le città d'arte subiranno nel 2020 un calo pari a 34 milioni di presenze turistiche dall'estero in meno, con una perdita di 7 miliardi di euro. A lanciare l'allarme è Confesercenti, su elaborazioni condotte sulla base delle previsioni di Tourism economics.

A Milano 4 milioni di turisti in meno, calo dei consumi oltre i 900 milioni

In questo senso Milano non fa eccezione: la contrazione di presenze turistiche nel capoluogo lombardo dovrebbe arrivare sfiorare i 4 milioni in meno con un calo dei consumi superiore ai 900 milioni di euro.

Mancano anche pendolari e city user: attività del centro in difficoltà

Il danno all'economia milanese deriva anche dall'assenza prolungata di buona parte dei pendolari e degli altri "city user" che per lavoro, studio, svago o altre ragioni frequentavano la città, arrivando dalla provincia ma anche da altre regioni italiane. Il lockdown prima, le limitazioni poi e il prolungamento dello smart working ha messo in ginocchio molti operatori del settore turistico, ristoratori, ma anche attività commerciali, musei. Non a caso il sindaco Giuseppe Sala già nel mese di giugno aveva invitato a "tornare al lavoro", suscitando dibattito e polemiche.

317 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views