16 Giugno 2021
20:40

Maturità 2021 a Milano, gli studenti divisi tra regole anti Covid e le domande su Ungaretti

Al via da mercoledì 16 giugno la maturità per 76.577 studenti lombardi. Alcuni diplomati di oggi del Liceo Scientifico P. Bottoni ai microfoni di Fanpage.it raccontano: “Posso dire che è andata bene. Mi ha messo in difficoltà la domanda di scienze ma la prof è brava”. E ancora: “Non ho saputo rispondere a una domanda: mi hanno chiesto di collegare la figura femminile in filosofia”. Tutti d’accordo che ora, finito l’esame, è tempo di festeggiare e di andare in vacanza.
A cura di Giorgia Venturini

Ci sono già i primi diplomati di Milano, quelli che oggi mercoledì 16 giugno si sono presentati davanti alla commissione nel primo giorno di maturità. Ai microfoni di Fanpage.it gli studenti del Liceo Scientifico P. Bottoni raccontano la loro maturità: "Posso dire che è andata bene. Mi ha messo in difficoltà la domanda di scienze ma la prof è brava", dice una studentessa pochi minuti dopo la fine del suo esame. Un altro studente invece racconta: "Mi hanno chiesto un testo di Ungaretti e un documento di scienze. Non ho saputo rispondere a una domanda: quella di collegare la figura femminile in filosofia". Tutti i già diplomati ora concordano che "è arrivato il tempo di festeggiare e di andare in vacanza, prima di pensare all'università".

Quella di quest'anno è la seconda maturità in tempo di Covid: "Stiamo seguendo un protocollo anti contagio, sicuramente con modalità meno rigide rispetto al 2020. Anche perché i docenti sono tutti vaccinati con seconda dose, siamo quindi tutti più tranquilli", tiene a precisare la preside Giovanna Mezzatesta. E poi aggiunge: "Gli insegnanti cercano di venire incontro agli studenti perché sanno l'anno e mezzo che hanno vissuto".

Una maturità tutta diversa, soprattutto sulle modalità, quella che stanno affrontando gli studenti lombardi: si discute un maxi orale, rinunciando così alle prove scritte. I ragazzi devono rispondere alle domande della commissione che sarà composta da membri interni e da un presidente esterno: davanti a loro si presenteranno al massimo cinque candidati al giorno selezionati in ordine alfabetico. Il colloquio durerà più o meno sessanta minuti e sarà diviso in quattro fasi: la discussione di un elaborato scritto, la prova di italiano, l'analisi di materiali (un testo, un documento, un'esperienza, un problema o un progetto) e infine il racconto dell'esperienza svolta nei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (L'ex alternanza scuola-lavoro). Tanti studenti approvano questa nuova modalità: "Anche perché la prova scritta di matematica o fisica non mi metteva molto tranquillità", precisano più studenti all'uscita del loro liceo milanese.

A Milano migliaia di persone scendono in piazza per il Pride 2021
A Milano migliaia di persone scendono in piazza per il Pride 2021
Vaccini anti-Covid e Green pass falsi, trovato mercato nero del dark web: sequestrati 10 canali
Vaccini anti-Covid e Green pass falsi, trovato mercato nero del dark web: sequestrati 10 canali
Vaccini, in Lombardia dal 17 al 21 luglio 120mila posti disponibili per gli insegnanti
Vaccini, in Lombardia dal 17 al 21 luglio 120mila posti disponibili per gli insegnanti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni