In Lombardia in arrivo quasi 300mila dosi anti Covid. Oggi all'aeroporto di Bergamo, Brescia e Malpensa sono arrivate 260.910 dosi del vaccino Pfizer, ovvero il numero destinate alla Lombardia delle oltre 1,5 milioni di dosi arrivate in Italia. E ancora: Regione attende l'arrivo dei primi 30mila vaccini di Johnson&Johnson. Da Palazzo Lombardia precisano che le dosi del vaccino inglese-americano non sono ancora arrivate e quindi nessun lombardo lo ha ancora ricevuto. Certo è che verrà somministrato solo agli over 60, come è stato raccomandato in una nota dal presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, dal direttore generale di Aifa, Nicola Magrini, e dal direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

Obiettivo di 140mila dosi di vaccino al giorno

Dosi necessarie per raggiungere l'obiettivo di 140mila somministrazioni di vaccino anti-Covid al giorno, come aveva precisato pochi giorni fa la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti. Intanto si attende la conferma certa dell'avvio delle prenotazioni sul portale di Poste per gli over 60, prevista nel piano vaccini per domani 22 aprile. Mentre continuano le vaccinazioni per il over 70 che Regione prevede di terminare entro pochi giorni, così come per gli ultimi over 80 che hanno richiesto il vaccino a domicilio perché impossibilitati a raggiungere gli hub. Sono iniziate invece con qualche disguidi e criticità le prenotazioni per i fragili e i loro caregiver: per quest'ultimi le prenotazioni sono state aperte venerdì 16 aprile e in molti hanno avuto problemi a registrarsi. In un'intervista a Fanpage.it, Fortunato Nicoletti, presidente del Comitato Famiglie disabili lombarde aveva spiegato che le difficoltà erano dovute a delle complicazioni nell'inserimento dei dati dei singoli caregiver.

Come si potrà prenotare

Per prenotarsi si potrà o accedere al sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o ancora farlo tramite uno sportello Postamat. In quest'ultimo caso potranno farlo anche loro che non sono correntisti: basterà infatti inserire la tessera sanitaria, il codice di avviamento postale della residenza o del domicilio e il numero di cellulare. Si potrà chiedere aiuto anche ai postini, che effettueranno le prenotazioni telefonando al numero verde 800 894545.