Il bollettino dell'emergenza Coronavirus in Lombardia di oggi, lunedì 17 agosto. I nuovi casi positivi rilevati nelle ultime 24 ore sono 43 (dei quali uno a seguito di test sierologici e 6 debolmente positivi) su 4.172 tamponi effettuati.

Coronavirus Lombardia: il bollettino di lunedì 17 agosto

Aumenta di un'unita il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, che sono 14, mentre resta invariato il numero dei pazienti ricoverati negli ospedali con sintomi lievi, per un totale di 147. In Lombardia, nelle ultime 24 ore, non si registrano morti. Il totale di decessi da inizio pandemia resta pari a 16.840 unità, almeno stando ai dati ufficiali. Aumenta di 85 persone il numero di pazienti dimessi (in totale 1.321) e guariti (73.927 da inizio epidemia) che sommati sono 75.248. I tamponi effettuati in totale da febbraio sono 1.417.928. La Lombardia, come da decreto nazionale, sta effettuando tamponi a tutti coloro che rientrano da soggiorni in Croazia, Grecia, Spagna e Malta.

I dati per provincia

Per quanto riguarda i dati divisi per provincia, in quella di Milano si segnalano 10 nuovi positivi, di cui 2 a Milano città. Sono sei i nuovi casi positivi che arrivano dalla provincia di Bergamo. Nella provincia di Brescia sono quattro i nuovi positivi mentre in quella di Como sono dieci. Dei 10 casi registrati in provincia di Como, 9 sono riferiti a giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni, alcuni dei quali rientrati dalla Croazia. 

Tre nuovi contagi registrati nella provincia di Monza e Brianza, sei a Varese. Un solo nuovo caso positivo è stato rilevato in due tre province: Lodi, Mantova e Pavia. Nessun nuovo contagio da Covid-19 riscontrato nelle ultime 24 ore nelle province di Lecco, Cremona e Sondrio.