94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ladro assalta oratorio: scoperto, viene inseguito dai parrocchiani

Ha scassinato e derubato un oratorio a Montichiari (Brescia), ma non si è accorto di aver fatto scattare l’allarme. Così i parrocchiani, accorsi immediatamente sul posto, l’hanno inseguito per i campi.
A cura di Francesca Del Boca
94 CONDIVISIONI
Immagine

Ha scassinato le porte dell'oratorio con un piede di porco, convinto di agire indisturbato. Ma non ha fatto i conti con l'allarme della struttura, che ha richiamato sul posto alcuni parrocchiani accorsi per difendere la loro casa comune. Inseguito dal piccolo gruppo inferocito, il ladro ha dovuto cedere e terminare la propria corsa, consegnato il misero bottino: circa un centinaio di euro.

È successo all'oratorio San Francesco di Montichiari, in provincia di Brescia.

Il furto notturno dentro l'oratorio

Il ladro ha agito in piena notte: verso le tre ha fatto irruzione all'oratorio, dopo aver forzato due porte di ingresso. Poi ha arraffato i soldi trovati nel fondo cassa ed è uscito di soppiatto, convinto di non aver attirato l'attenzione di nessuno. Errore. Il sistema di allarme dell'oratorio ha fatto partire parecchie chiamate automatiche, che hanno svegliato di soprassalto i parrocchiani: presidente, vicepresidente e di alcuni consiglieri dell’oratorio. Che, buttati giù dal letto, si sono messi alla guida e si sono precipitati in men che non si dica nella frazione Santa Giustina.

Il malvivente, intanto, stava fuggendo in sella alla sua bicicletta. Correva troppo, in maniera affannosa: doveva essere stato per forza lui, a far scattare l'allarme. Così è partito anche l'inseguimento: il gruppo di parrocchiani, a piedi, si è messo a correre sulle tracce del ladro ciclista. Che ha lasciato perdere le proprie tracce quando ha abbandonato la bicicletta e si è dato alla macchia per i campi, lasciandosi alle spalle quelli che gli davano la caccia.

Assai misero il bottino sottratto, con poche manciate di denaro contante: si parla di qualche decina di euro. Ma giustizia è stata fatta. Probabilmente individuando il colpevole di altri piccoli tentativi di furto commessi in zona quella notte.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views