297 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In volo da Cagliari a Milano per salvare la vita a un bambino appena nato

Il piccolo nato da poche ore ha viaggiato insieme al papà dall’ospedale di Cagliari a Milano. Il volo, un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare, è stato richiesto direttamente dalla Prefettura di Cagliari.
A cura di Francesca Del Boca
297 CONDIVISIONI
Immagine

È nato ieri all'ospedale di Cagliari. Ma, appena venuto alla luce, ha dovuto subito fare i conti con un gravissimo problema cardiaco. Così un neonato di appena poche ore è stato messo su un aereo e trasportato d'urgenza fino al Policlinico San Donato di Milano: un volo che gli ha salvato la vita.

A trasportarlo è stato un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare, un velivolo del 31° Stormo di Ciampino richiesto direttamente dalla Prefettura di Cagliari. Dopo i contatti con l'ospedale dove era ricoverato il bimbo e la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, in pochissimo tempo è stato attivato l'equipaggio che, secondo quanto riporta l'Aeronautica Militare, in tempo record è decollato dall'aeroporto di Ciampino alla volta di Cagliari Elmas per imbarcare il piccolo, che ha viaggiato insieme al papà ed è stato assistito costantemente da un'equipe medica.

Il neonato adesso, dopo questa avventura, è stato affidato alle cure dei dottori del Policlinico di San Donato Milanese, primo centro di cardiochirurgia d'Italia.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti ogni singolo giorno dell’anno, 24 ore su 24, per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, di organi o equipe mediche o come in questo caso di persone bisognose di trasferimento presso centri di cura specializzati sul territorio nazionale.

297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views