111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il cordoglio della Scala per Carla Fracci: “Il Teatro e Milano perdono una figura leggendaria”

Anche il Teatro alla Scala, sul cui palco aveva esordito nel 1955, si unisce al cordoglio per la scomparsa di Carla Fracci. La regina delle ballerine italiane si è spenta questa mattina a seguito di una lunga malattia, vissuta con riserbo. Il Teatro d’opera l’ha ricordata come “la personalità più importante della storia della danza alla Scala”.
A cura di Filippo M. Capra
111 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la diffusione della notizia della morte di Carla Fracci, sono migliaia i messaggi di cordoglio piovuti sui social per ricordare la regina delle ballerine italiane. Tra questi, anche quello del Teatro alla Scala che ha diramato un comunicato in cui commemora l'étoile scomparsa a 84 anni a seguito di una grave malattia. La Fracci aveva esordito sul palco del teatro d'opera tra i più importanti del mondo nel 1955. "Il Teatro, la città, la danza perdono una figura storica, leggendaria, che ha lasciato un segno fortissimo nella nostra identità e ha dato un contributo fondamentale al prestigio della cultura italiana nel mondo", si legge nel messaggio in ricordo della ballerina. La camera ardente verrà allestita all'interno del Teatro.

Meyer: La ballerina più importante della storia della Scala

A ricordare la numero uno della danza, è anche il Sovrintendente Meyer, che la ricorda come "la personalità più importante della storia della danza alla Scala. La penseremo sempre con affetto e gratitudine, ricordando il sorriso degli ultimi giorni passati insieme, in cui si sentiva tornata a casa". Parole commosse anche da parte del direttore del Corpo di Ballo Manuel Legris, che parla della scomparsa della Fracci paragonandolo ad un "grande vuoto che, allo stesso tempo, ci fa sentire ricolmi e ricchi di tutta la sua storia, che è la storia del balletto, privilegiati per aver condiviso la sua arte che è vita, leggendario modello e fonte di ispirazione di tutte le generazioni di ballerine".

Fontana: Ci lascia la stella delle stelle

A stretto giro arriva anche il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che su Facebook ha scritto: "Ci lascia Carla Fracci, la stella delle stelle.Una grandissima artista che ha scritto la storia della danza, dell'arte, della cultura. Un tratto indelebile che rimarrà impresso per sempre nel cuore e nella mente di tutti noi. Una milanese che amava infinitamente la sua città e la Lombardia.Nel 2020 le avevamo assegnato il Premio Rosa Camuna per certificare come la Regione considerasse la sua carriera simbolo dell'eccellenza lombarda".

Beppe Sala: Non ti dimenticheremo mai, Carla

"Carla Fracci è stata una delle più grandi ballerine del mondo, senza mai dimenticare le sue origini, innovando e innovandosi, commentando la nostra società e i suoi limiti. Grazie, Carla, non dimenticheremo mai i voli della tua danza e la tua fedeltà alle tue radici". Così il sindaco di Milano Beppe Sala nel ricordare la regina delle ballerine italiane attraverso un post condiviso sui propri canali social.

Carla Fracci morta dopo una lunga malattia

Carla Fracci, che avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 20 agosto, si è spenta a seguito di una lunga malattia, vissuta con riserbo. È morta nella sua casa. Lascia il compagno di una vita, Beppe Menegatti, sposato nel 1964, e il figlio Francesco. Nel corso della sua carriera, oltre ai grandi premi vinti per il prestigio che ha ricoperto nel mondo della danza, le è stato assegnato anche l'Ambrogino d'Oro, il massimo riconoscimento per le personalità della città di Milano, nel 1972.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views