61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lombardia, il presidente del Consiglio regionale Fermi e Mauro Piazza passano da Forza Italia alla Lega

In Lombardia la Lega si rafforza e Forza Italia continua a perdere pezzi. I consiglieri Mauro Piazza e Alessandro Fermi, attuale presidente del Consiglio regionale, hanno ufficializzato il loro passaggio dal partito di Silvio Berlusconi a quello di Matteo Salvini: “È una bella giornata di sole per il centrodestra – ha detto il leader del Carroccio in una conferenza stampa – perché il mio obiettivo è rinsaldare il centrodestra in Italia e in Europa”.
A cura di Francesco Loiacono
61 CONDIVISIONI
I due consiglieri passati alla Lega, Mauro Piazza (a sinistra) e Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale
I due consiglieri passati alla Lega, Mauro Piazza (a sinistra) e Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale

I rumors di ieri sono diventati certezze oggi, mercoledì 22 settembre: due consiglieri regionali lombardi di Forza Italia sono passati alla Lega di Matteo Salvini. I nomi sono quelli che Fanpage.it aveva anticipato ieri: si tratta dell'attuale presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e del consigliere Mauro Piazza. Entrambi, come riportato dalla testata "Affaritaliani.it", avevano ufficializzato il loro cambio di casacca nelle chat interne al partito, prima che il loro passaggio venisse reso noto da una conferenza stampa tenuta questa mattina a Milano dal leader del Carroccio Salvini e dal coordinatore regionale del partito, il deputato Fabrizio Cecchetti.

"È una bella giornata di sole per il centrodestra, perché il mio obiettivo è rinsaldare il centrodestra in Italia e in Europa", ha esordito Salvini in conferenza stampa, parlando di recenti "cambi di casacca" anche in altre regioni e precisando: "Il progetto di allargamento non è solo lombardo, ma è nazionale e irreversibile". Salvini ha poi detto che per gli equilibri del centrodestra non cambierà nulla, e il capogruppo della Lega al Pirellone, Roberto Anelli, ha aggiunto che il Carroccio non chiederà nulla, in termini di poltrone, nonostante gli ultimi ingressi.

In realtà, però, il passaggio di Fermi e Piazza dalla Lega a Forza Italia certifica l'emorragia di membri (e di voti) del partito di Berlusconi, che ora conta nove consiglieri regionali dopo aver perduto nel 2018, subito dopo le Regionali, anche la plurivotata Silvia Sardone e aver detto addio pochi giorni fa anche al Sottosegretario Marco Alparone. E certifica anche come si delinei sempre più un derby tutto interno al centrodestra tra Fratelli d'Italia, passato da due a sei consiglieri, e sempre secondo rumors in procinto di conquistarne altri entro la fine dell'anno.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views