video suggerito
video suggerito

Farmaci scaduti, pazienti abbandonati e traffico di sostanze dopanti: nei guai diverse strutture sanitarie di Milano

I Nas di Milano hanno effettuato controlli a tappeto in oltre 1700 strutture sanitarie della città. Sono scattate numerose denunce e tre arresti.
15 CONDIVISIONI
Immagine

Somministrazione di farmaci scaduti, abbandono di ospiti e esercizio abusivo della professione sanitaria. È quello che hanno riscontrato i Nas di Milano – il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri – che hanno effettuato controlli a tappeto in oltre 1700 strutture sanitarie di vario genere presenti in città. Durante le verifiche, svolte nell'arco di un anno, sono state denunciate 57 persone e effettuate 135 sanzioni amministrative. In particolare, sotto la lente dei militari è finita anche la gestione dei farmaci stupefacenti, su cui sono state riscontrate numerose violazioni sulle norme di conservazione.

E per questo, sei strutture sanitarie – tra quelle controllate – hanno ricevuto un provvedimento sospensivo e sono state poste sotto sequestro per assenza dei requisiti autorizzativi. Inoltre tre persone sono state arrestate per traffico di sostanze dopanti e che hanno permesso il sequestro di sostanze stupefacenti del tipo “Nandrolone”.

Oltre a quello sanitario, i Nas hanno passato in rassegna anche il settore farmaceutico, monitorato con oltre 230 ispezioni mirate, che hanno portato alla denuncia di 43 persone per reati che vanno dalla somministrazione farmaci guasti, imperfetti o privi della registrazione AIFA. In totale, nell’ambito della sicurezza sanitaria e farmaceutica, i Nas hanno effettuato sanzioni amministrative per oltre 405mila euro, ritirando dal mercato farmaci e dispositivi medici per un valore di oltre 120mila euro.

Analoghi controlli sono stati effettuati anche a Cremona dove sono state controllate 320 strutture sanitarie di vario genere, denunciate 55 persone e contestato 243 sanzioni amministrative. Cinque delle strutture controllate sono state sospese.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views