Estorce denaro alla madre di un amico: arrestato un ragazzo di 18 anni
Nella giornata di ieri, venerdì 7 giugno 2024, a Mortara, comune che si trova in provincia di Pavia, i militari del locale Comando Stazione Carabinieri, hanno arrestato un ragazzo di 18 anni, K.K., perché accusato di estorsione in flagranza di reato. L'adolescente è residente proprio a Mortara ed è incensurato.
Le indagini dei militari hanno permesso di scoprire che da gennaio il ragazzo, il quale vantava la sua appartenenza a organizzazioni criminali, estorceva denaro a una donna di 51 anni. Avrebbe sostenuto che il figlio della vittima avesse alcuni debiti. Nel corso dei mesi, la donna è stata minacciate più volte. In un'occasione il 18enne avrebbe usato una pistola.
Spaventata per le minacce ricevute, la 51enne ha versato al suo estorsore la somma totale di circa 38mila euro. A un certo punto, dopo l'ennesima richiesta di denaro, ha deciso di presentare denuncia ai carabinieri della stazione di Mortara. I militari hanno predisposto un servizio ad hoc per individuare e bloccare l’uomo.
Nella giornata di ieri, alle 9.00 in piazza Marconi a Mortara, la vittima ha consegnato al ragazzo 450 euro in banconote. Il denaro era stato precedentemente segnato dai Carabinieri, che si sono appostati nelle vicinanze e sono intervenuti tempestivamente bloccando l’uomo che ha provato a scappare a piedi.
La perquisizione personale ha permesso di trovare le banconote segnate consegnate dalla donna, che le sono state subito restituite e un telefono cellulare che sarebbe stato usato per le richieste estorsive. L’arrestato è stato prima portato alla Stazione Carabinieri di Mortara per le formalità di rito e successivamente trasferito nella Casa Circondariale di Pavia su disposizione del pubblico ministero.