È morta Lina Orfei, storica trapezista nel circo del padre Amedeo: era cugina di Moira e Nando

È morta ieri a Milano all'età di 95 anni Lina Orfei, membro della più importante famiglia circense italiana. Nata a Leffe (Bergamo) nel 1930, Lina Orfei ha passato tutta la sua vita nel circo del padre Amedeo, dove ha sempre lavorato come trapezista e presentatrice.
Era cugina di Nando, Moira e Liana Orfei, e lascia la figlia Tiziana e la sorella Francesca. La sua morte arriva pochi giorni dopo quella del fratello Orfeo. I funerali si svolgeranno sabato 3 maggio alle 9 nella chiesa di via Nino Oxilia a Milano.
La dinastia di circensi, fondata da un sacerdote che nel 1820 lasciò la tonaca per seguire una ballerina dei Balcani, divenne celebre nel dopoguerra grazie agli spettacoli itineranti con saltimbanchi, acrobati, prestigiatori, domatori e animali esotici. La consacrazione nella cultura non solo popolare del nome Orfei avvenne però con la partecipazione di Nando ai film di Federico Fellini, mentre le cugine Liana e la più famosa Moira hanno recitato e interpretato sé stesse in decine e decine di pellicole di ogni genere tra commedia all'italiana, poliziottesco, western, peplum, fantascienza, horror.