101 CONDIVISIONI
Covid 19
6 Dicembre 2021
6:00

Da oggi scatta il super green pass: le nuove regole e come saranno i controlli a Milano

Da oggi, lunedì 6 dicembre, scatta il super green pass. Il certificato verde rafforzato cambia alcune regole per gli accessi ai locali al chiuso e sui trasporti. Come saranno i controlli a Milano?
A cura di Simona Buscaglia
101 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Il nuovo decreto del governo Draghi, in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio, prevede due green pass, uno base e uno rafforzato. Quello base è il vecchio green pass che si ottiene con il vaccino, con la guarigione dal Covid-19 e con il tampone, antigenico o molecolare, che abbia dato esito negativo. Il green pass base rimane valido per i luoghi di lavoro, ma alcune cose cambiano per i ristoranti e i trasporti. Il super green pass si ottiene solo con la seconda dose di vaccino o con la guarigione dalla malattia. Chi ha ricevuto la seconda dose da meno di nove mesi può continuare a utilizzare il suo green pass ottenuto in precedenza. Se allo scadere dei nove mesi non si fa la terza dose anche il green pass precedente scade

Come funzioneranno i controlli sui trasporti a Milano

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, aveva ribadito nei giorni scorsi, che i controlli verranno effettuati a campione sul trasporto pubblico locale. Da lunedì 6 dicembre infatti su bus, metropolitane e treni locali si salirà solo se si è in possesso del green pass, che questo sia base o rafforzato, quindi basta anche un tampone negativo. La validità del tampone rimane a 72 ore e per l'antigenico a 48 ore. Per aerei e treni ad alta velocità stesso discorso, basta il certificato verde base. L'obbligo vale anche per i ragazzi sopra i 12 anni che prendono i mezzi per andare a scuola: si sta pensando a tamponi gratuiti per gli studenti o a una riduzione importante del loro costo a carico della famiglie.

Cambiano le regole anche per i ristoranti

Dal 6 dicembre solo chi è in possesso del green pass rafforzato potrà accedere ai locali al chiuso. Lo stesso discorso vale per le discoteche, il cinema, il teatro e gli stadi. In zona arancione i bar e ristoranti rimarranno aperti ma potranno accedere solo coloro che sono in possesso del super green pass. Per i musei invece basta il green pass base, così come per l'accesso agli hotel e ai loro spazi, come piscine e palestre. Per accedere alle fiere, come quella dell'Artigianato a Milano, basta il green pass base. Il Prefetto di Milano ha poi aggiunto che per i controlli verranno tenute particolarmente sotto controllo le zone della movida.

101 CONDIVISIONI
31337 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni