Chi era Gianni Pavan, il docente e ricercatore dell’Università di Pavia morto in un incidente stradale
Il 62enne Gianni Pavan si è schiantato con la sua Audi station wagon contro un camion e ha subito un tamponamento nel pomeriggio di ieri, giovedì 25 maggio, a Casteggio (Pavia). Dopo qualche ora di ricovero, il docente all'Università di Pavia è deceduto per le ferite riportate. Laureato in Scienze naturali, Pavan "era tra i massimi esperti di acustica dei cetacei", ricorda il rettore dell'Università di Pavia Francesco Svelto.
L'incidente a Casteggio
Sull'incidente avvenuto intorno alle 14:30 di ieri stanno indagando i carabinieri della Stazione di Casteggio, della Compagnia di Voghera. Stando a quanto è stato ricostruito finora, Pavan si sarebbe scontrato frontalmente con un camion per cause ancora da accertare. Dietro di lui viaggiava una 52enne di Rivanazzano su una Punto che ha tamponato il docente 62enne.
Pavan era rimasto incastrato tra le lamiere della sua auto. Estratto dai vigili del fuoco, era stato trasportato d'urgenza in elisoccorso all’ospedale San Gerardo di Monza dove è deceduto nella mattinata di venerdì 26 maggio.
Il lavoro da docente e ricercatore all'Università di Pavia
I colleghi all'Università di Pavia lo ricordano come un uomo "mite e gentile", ma anche "brillante e appassionato nell’ambito della bioacustica marina". Docente e ricercatore, il 62enne si era concentrato a lungo nello studio del linguaggio delle balene che, sosteneva, soffrissero a causa del rumore provocato dalle navi che non permetteva loro di comunicare.
Era proprio Pavan a dirigere Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali nel Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia, centro che, tra l'altro, aveva fondato lui stesso. Nel gruppo Facebook del Cibra si legge: "Gianni Pavan ci ha lasciato. Ancora non riusciamo a capacitarci dell'accaduto".