62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Centinaia di manifestanti per Dax a Milano: “Fascisti e polizia dai nostri quartieri vi cacceremo via”

Nel pomeriggio di oggi, sabato 16 marzo, sono centinaia gli attivisti scesi in piazza per ricordare Dax, il giovane ucciso nel 2003 a Milano da tre uomini vicini all’estrema destra. Si contano centinaia di partecipanti. Ci sono disagi alla circolazione.
A cura di Ilaria Quattrone
62 CONDIVISIONI
Foto Claudio Furlan/LaPresse - Immagine di repertorio
Foto Claudio Furlan/LaPresse – Immagine di repertorio

Nella giornata di oggi, sabato 16 marzo, si sta svolgendo una manifestazione a Milano in ricordo di Davide Cesare, l'attivista del centro sociale Orso che è stato ucciso nel 2003 fuori da un pub. Ad ammazzarlo sono stati Federico, Mattia e Giorgio Morbi: i tre, fratelli e papà, non hanno mai nascosto di essere vicini all'estrema destra. Quella notte è conosciuta nel capoluogo meneghino come la notte nera. Al San Paolo, dove è morto il ragazzo, è stata organizzata una giornata dedicata proprio in sua memoria. Ogni anno si svolge una commemorazione: i movimenti si riuniscono sotto la sigla Dax resiste, come mostra l'immagine scattata durante il corteo dell'anno scorso.

Il percorso del corteo a Milano

Oggi pomeriggio – in occasione del ventunesimo anniversario dall'omicidio – sono centinaia gli attivisti dei centri sociali e delle sigle antagoniste a essere scesi in piazza. Se ne contano almeno cinquecento. Tante anche le bandiere palestinesi. Il corteo è passato in zona di Porta Ticinese e precisamente da via Brioschi dove Dax è morto. Ha attraversato la Darsena, per poi interessare viale Papiniano. È poi diretto verso il carcere di San Vittore e ritornerà in via Gola. Tra gli slogan che sono stati intonati: "Fascisti e polizia dai nostri quartieri vi cacceremo via".

Disagi al traffico soprattutto in zona Navigli

Oltre alle numerose bandiere con Dax Resiste o palestinesi, sono stati accesi alcuni fumogeni. Gli agenti della polizia e i carabinieri sono scesi in piazza anche a difesa del commissariato Ticinese dove è passato il corteo. Si sono registrati pesanti disagi al traffico soprattutto in zona Navigli.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views