408 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cassina de’ Pecchi, PizzAut inaugura la sua prima pizzeria gestita da ragazzi autistici

Nella giornata di oggi, sabato 1 maggio, è stato inaugurato il ristorante nato su proposta della fondazione PizzAut. La pizzeria sarà gestita da ragazzi autistici che cucineranno le pizze e serviranno ai tavoli. All’inaugurazione era presente anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
A cura di Ilaria Quattrone
408 CONDIVISIONI
Immagine

È stata inaugurata oggi, sabato 1 maggio, a Cassina de' Pecchi – comune in provincia di Milano – il primo ristorante gestito da ragazzi autistici. All'inaugurazione di PizzAut erano presenti i sindaci, i rappresentanti delle istituzioni, il vescovo ausiliare di Milano Luca Raimondi e anche la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. 

Casellati: Il lavoro dà la possibilità di eliminare le differenze

Il ristorante avrebbe dovuto riaprire già l'anno scorso. L'inaugurazione è stata però posticipata a causa della pandemia e oggi finalmente ha potuto aprire i battenti. Durante la cerimonia, la presidente Casellati ha affermato che il lavoro "dà la possibilità di eliminare le differenze e di relazionarsi con gli altri, di essere inseriti in un sistema di ricostruzione del nostro Paese". In questi mesi i ragazzi, guidati da Nico Acampora fondatore del progetto PizzAut, hanno lavorato per l'apertura del tanto atteso ristorante: la pizzeria prevede una porta di ingresso con una sola maniglia intuitiva, uscite di sicurezze frontali e semplificate, mobili realizzati con chiusura rallentata e soffitto insonorizzato.

Il menù della pizzeria

Le pizze saranno preparate tutte dai ragazzi di PizzAut che negli scorsi mesi non si sono persi d'animo e hanno lavorato con il loro food truck servendo pizze a chiunque lo desiderasse. Il menù sarà ricchissimo di specialità. Tra le più gettonate la pizza ai fiori d'arancio, la CernuscAut, la Veg e infine la pizza intitolata "Dpcm". La specialità della casa sarà però la "Supereroe" dedicata al fondatore Nico Acampora che negli scorsi mesi è stato colpito dal Coronavirus ed è stato ricoverato in ospedale.

408 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views