121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimbo di 2 anni scappa dall’asilo e cammina sulla provinciale da solo: trovato da due passanti

Grande spavento ieri mattina a Bellinzago Lombardo, in provincia di Milano. Un bambino di due anni è riuscito a eludere la sorveglianza di alcune educatrici di un asilo nido ed è uscito in strada da solo. Una coppia di passanti lo ha notato mentre camminava su una trafficata strada provinciale e ha avvertito i carabinieri, che lo hanno riportato all’asilo. Sull’episodio è stata aperta un’indagine.
A cura di Francesco Loiacono
121 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Ogni genitore confida che, portando i propri figli all'asilo, i bimbi siano al sicuro, controllati dagli educatori e dalle educatrici. Ed è dunque sicuramente fonte di grande preoccupazione quanto avvenuto in un asilo di Bellinzago Lombardo, in provincia di Milano. Stando a quanto riportato dal quotidiano "Il Giorno", nella mattinata di ieri un bambino di due anni è riuscito a eludere la sorveglianza delle educatrici della struttura ed è uscito in strada da solo. Mentre nell'asilo erano in corso le febbrili ricerche del piccolo, il bimbo stava passeggiando pericolosamente lungo la via Padana superiore, una strada particolarmente pericolosa in quanto molto trafficata, essendo un tratto della provinciale che attraversa il paese. È proprio sulla via Padana superiore che una coppia di passanti ha visto il piccolo: i due si sono avvicinati e lo hanno fermato, avvertendo nel frattempo i carabinieri. I militari dell'Arma lo hanno riportato all'asilo, dove poi i genitori lo sono andati a prendere.

Le titolari ed educatrici del nido: Siamo sconvolte

Sulla vicenda, che avrebbe potuto avere gravi conseguenze, è stata aperta un'indagine. Al momento non risultano denunce da parte dei genitori, anche se il Comune ha richiamato l'asilo affinché fatti del genere non avvengano più in futuro. Dal canto loro, le titolari e le educatrici della struttura, un nido privato aperto nel 2016, non riescono a capacitarsi di come abbia fatto il bimbo a eludere la loro sorveglianza e a uscire da solo per strada: "Abbiamo perso in pochi minuti dieci anni di vita – hanno detto al quotidiano "Il Giorno" -. Ci assumiamo la responsabilità di quanto successo. E siamo sconvolte: questi non sono bimbi di cui semplicemente ci occupiamo, sono nostre creature". Per fortuna l'intraprendente bimbo, che per uscire in strada ha oltrepassato una porta a fotocellula e un cancello che si apre con un pulsante, non ha riportato alcuna conseguenza: la sua fuga gli sarà sembrata soltanto una nuova avventura, fortunatamente a lieto fine.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views