Autista Atm aggredito con una bottigliata in testa a Milano, fermato il responsabile: “Lo ha colpito senza motivo”

Nella giornata di oggi, mercoledì 15 luglio 2025, un autista del filobus 90 è stato colpito con una bottigliata in testa. L'episodio si è verificato alle 3.30 di notte quando il conducente era fermo al capolinea in viale Isonzo a Milano. Il cinquantenne è stato trasferito in ospedale mentre il suo aggressore è stato fermato.
Stando a quanto ricostruito fino a questo momento, una persona ha preso una bottiglia di vetro e ha colpito il dipendente Atm che era fermo per una breve pausa al capolinea della linea 90, spesso al centro di polemiche proprio relative al tema della sicurezza. Lo avrebbe fatto senza alcun apparente motivo. Sono stati subito chiamati i soccorsi.
La centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato gli operatori sanitari del 118 che hanno fornito le prime cure sul posto. I medici e i paramedici hanno poi trasferito l'autista in codice verde al Policlinico di Milano dove poi è stato dimesso con una prognosi di sette giorni. Fortunatamente le ferite non sono gravi.
Nel frattempo gli agenti della polizia di Milano e la security di Milano hanno individuato il responsabile, lo hanno fermato e lo hanno arrestato. Non è chiaro se abbia o meno precedenti. Sull'episodio si sono espressi diversi esponenti politici. "Non è possibile che gli utenti, ma soprattutto i conducenti e controllori di Atm vengono spesso e volentieri presi di mira senza alcun motivo. Tra gennaio e settembre 2022, Atm ha registrato 58 aggressioni a dipendenti (autisti, controllori, security) nella sola città di Milano", ha detto il deputato di Fratelli d'Italia ed ex vice sindaco di Milano Riccardo De Corato.