535 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arrestato il titolare del ristorante stellato “I Tigli”: Giovanni Maspero accusato di evasione fiscale

Arrestato il titolare del ristorante stellato di Como “I Tigli in Theoria”. Giovanni Maspero accusato di distrazione ed evasione fiscale.
A cura di Enrico Spaccini
535 CONDIVISIONI
Immagine

Giovanni Maspero, titolare del ristorante stellato "I Tigli in Theoria", è stato arrestato dalla guardia di finanza di Como. L'accusa è di bancarotta fraudolenta per distrazione e frode fiscale. Avrebbe contratto un debito per mancati versamenti di tasse e contributi per circa 107 milioni di euro.

Le accuse

Ora è agli arresti domiciliari. Maspero deve le sue fortune all'attività imprenditoriale nel settore dell'hi-tech. Il giudice per le indagini preliminari ha disposto per l'imprenditore anche il sequestro preventivo di oltre 20 milioni di euro. All'imprenditore viene contestata la distrazione di 17,6 milioni di euro da una sua società, a favore di altre società e conti correnti riconducibili a lui, e un autoriciclaggio di 3,3 milioni di euro. Il denaro che avrebbe accumulato in questo modo, secondo gli inquirenti, sarebbero stati usati da Maspero per usi personali. Tra questi l'acquisto e la manutenzione della barca a vela Azzurra, protagonista di gare internazionali come la Louis Vitton Cup e oggi dismessa, viaggi, orologi di lusso e regali per la compagna. I militari della guardia di finanza hanno poi verificato anche "il reiterato e sistemico inadempimento, già a partire dal 2012, delle obbligazioni tributarie e previdenziali".

L'imprenditore Maspero

Imprenditore comasco di 56 anni, Giovanni Maspero nel 2002 ha acquistato Palazzo del Vescovo e lo ha fatto ristrutturare. Lì ha deciso di avviare il ristorante "I Tigli in Theoria", la cui cucina è stata inserita quest'anno nella Guida Michelin e premiata con una stella. Fino al 22 settembre del 2021 risultava come unico amministratore della società "Prima comunicazione", specializzata nel settore dei servizi tecnici in ambito elettronico come rigenerazione degli smartphone.

535 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views