video suggerito
video suggerito

Alpinista viene travolto da una valanga nella Bergamasca e precipita per 300 metri: è grave

Questa mattina un alpinista di 44 anni è stato travolto da una slavina mentre si trovava in cordata con un amico in Valbondione, in provincia di Bergamo. L’uomo è precipitato per 300 metri verso valle: i soccorritori l’hanno recuperato in elicottero e trasportato in ospedale, dove è stato ricoverato in gravi condizioni. Non si sa se sia in pericolo di vita.
A cura di Alice De Luca
47 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina un uomo di 44 anni è stato travolto da una valanga sulle Alpi Orobie, in Val Seriana. L'alpinista, originario del Comune Cene, in provincia di Bergamo, è precipitato per circa 300 metri ed è stato recuperato dai soccorritori, per poi essere trasportato all'ospedale Papa Giovanni XXIII in gravissime condizioni. Al momento non si sa se sia in pericolo di vita.

L'allarme è scattato attorno a mezzogiorno di oggi, venerdì 2 maggio. L'escursionista si trovava in cordata insieme a un compagno tra il pizzo Redorta e il lago Coca, in Valbondione, quando una slavina di neve e ghiaccio, probabilmente causata dalle alte temperature di questi giorni, si è staccata dalla costa della montagna e l'ha travolto. Il 44enne è precipitato per circa 300 metri verso valle procurandosi gravi lesioni. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, mobilitati dalla centrale operativa dell'Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (Areu) della Lombardia.

Gli operatori si sono calati da un elicottero con il verricello e sono riusciti a issare il ferito, che è stato trasportato all'ospedale Papa Giovanni XXIII. Nel frattempo sul posto erano intervenuti i tecnici del soccorso alpino, insieme a due ambulanze e un'auto medica. Sarebbe uscito illeso il compagno di cordata, mentre l'alpinista ferito è stato ricoverato in gravi condizioni e si trova ora in prognosi riservata. Non si sa se sia in pericolo di vita.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views