18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Airbnb fa un accordo con il comune di Milano per promuovere affitti a canone concordato

Il Comune di Milano e la piattaforma Airbnb hanno stipulato un accordo per promuovere gli affitti a canone concordato: questo riguarderà sia i contratti di affitto transitori che quelli destinati agli studenti. “Per noi è particolarmente significativo – spiega l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran – perché è da tempo che poniamo il problema di reindirizzare questi servizi dalla sola ospitalità “mordi e fuggi” dei turisti, verso un medio termine”.
A cura di Ilaria Quattrone
18 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Milano ha stipulato un accordo con Airbnb, la piattaforma che consente di trovare alloggi e appartamenti, per promuovere affitti a canone concordato: l'obiettivo – si legge in un comunicato stampa – è quello di aiutare le persone che hanno necessità di soggiornare per un periodo lungo nel capoluogo.

Cosa prevede l'accordo

L'accordo riguarderà sia i contratti di affitto transitori – e cioè quelli che hanno una durata compresa fra uno e 18 mesi – che quelli destinati agli studenti. Secondo le stime e le analisi di Aribnb, le persone in cerca di alloggi in affitto per periodi medio-lunghi sono in forte crescita. Soprattutto nell'ultimo periodo dove è aumentato il numero di lavoratori a termine, di smart worker e di trasfertisti: "Per noi è particolarmente significativo – spiega l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran – perché è da tempo che poniamo il problema di reindirizzare questi servizi dalla sola ospitalità "mordi e fuggi" dei turisti, verso un medio termine, magari meno redditizio ma più solido (e anche più utile alla comunità di studenti e lavoratori della nostra città)".

Dall'accordo – annunciato durante un evento in streaming dall'assessore alle Politiche sociali e abitative, Gabriele Rabaiotti, dall'assessore Maran e dall'head of public policy di Airbnb Valentina Reino – nascerà poi una pagina dedicata dove si potrà scegliere tra i contratti di locazione a canone concordato e quelli studenteschi. Saranno inoltre consultabili tutte le informazioni relative alle agevolazioni per la promozione del canone concordato attraverso l'Agenzia sociale per la locazione Milano Abitare.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views