Aggredisce le mamme dei bambini alle prove del coro: messo in fuga dal maestro

Erano 34 i bambini d'età compresa tra i 5 e gli 11 anni che ieri pomeriggio, mercoledì 22 gennaio, si trovavano nel locale della Banca del Tempo alla stazione Porta Vittoria del Passante Ferroviario. Sono i piccoli Musici Cantori di Milano e stavano facendo alcune prove. Ad un certo punto, un uomo di circa 40 anni ha aggredito due mamme che stavano assistendo alla lezione provando anche a fare irruzione nella sala dove si trovavano i bambini. A metterlo in fuga è stato il maestro, Marco Penacca: "L'ho bloccato sull’ingresso appena ha aperto la porta, gli ho gridato di andarsene ed è scappato".
Il racconto del maestro Penacca
Si era avvicinato alle due donne chiedendo alcune monete. Loro, però, avrebbero rifiutato scatenando l'ira di quell'uomo. "Quando ha visto i bambini, poi, ha perso la testa", racconta Penacca che si trovava all'interno della struttura con i 34 Musici, "ha afferrato lo zaino di una delle due signore e l’ha scagliato contro le vetrine della sala prove".
Poi avrebbe iniziato a sbattere contro i vetri, gridando e cercando di entrare con la forza. "I bambini erano terrorizzati, qualcuno piangeva", spiega ancora il maestro di canto. I piccoli hanno cercato rifugio dalla parte opposta dell'entrata, mentre Penacca lo ha affrontato: "Era visibilmente alterato, mi sono scagliato contro di lui e gli ho gridato di andarsene".
A quel punto, vedendosi contrastato, il 40enne ha deciso di lasciar perdere e di allontanarsi. Alla scena hanno assistito anche le due mamme che erano state aggredite poco prima, le quali hanno poi provveduto a chiamare il 112. All'arrivo dei carabinieri, però, quell'uomo si era già allontanato.