126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Milano cani e gatti potranno essere seppelliti insieme al loro padrone

Il consiglio comunale di Milano ha approvato la possibilità che cani e gatti potranno essere seppelliti insieme al loro padrone. Per il via libera definitivo è necessario anche l’ok da Regione. La maggior parte dei cittadini lombardi sono a favore del nuovo regolamento: risultano registrati 1,6 milioni di cani, ossia un cane ogni 6,2 abitanti.
A cura di Giorgia Venturini
126 CONDIVISIONI
Immagine

Cani e gatti potranno essere seppelliti insieme ai loro padroni. Arriva il via libera ufficiale dal Comune di Milano: il consiglio ha approvato una modifica al regolamento dei servizi funebri e cimiteriali. Così il forte legame tra esseri umani e animali domestici potrà durare in eterno dopo che Milano si è conformata alle leggi già in vigore a livello nazionale: alcune revisioni erano necessarie "per attualizzare un regolamento in vigore dal 2015 in seguito alle modifiche di alcune normative nazionali e regionali", spiegano dal Comune.

In Lombardia un cittadino su 6 ha un cane

C'è però una condizione: questa possibilità è concessa solo in caso di cremazione. Non solo, è necessario anche un ultimo passaggio formale: la Regione deve approvare il provvedimento attuativo del regolamento appena menzionato. Solo allora cani e gatti potranno riposare in eterno con il loro padrone. Insomma una decisione che troverà il consenso di gran parte dei lombardi: secondo l’ultimo rapporto "Animali in città" di Legambiente, in Lombardia risultano registrati 1,6 milioni di cani, ossia un cane ogni 6,2 abitanti. I gatti sono invece 188.572, cioè solo uno ogni 53,4 cittadini.

Le altre modifiche sulle ammissioni al cimitero

Le modifiche non sono solo legate agli amici a quattro zampe: le nuove decisioni prese riguardano soprattutto i requisiti di ammissioni nei cimiteri. Nel dettaglio, i camposanti di Milano potranno accogliere le sepolture di cittadini non residenti, ovvero come detenuti che hanno avuto come ultima residenza Milano oppure anche chi è residente all'estero, ovvero chi è iscritto all'Aire. E ancora: potranno essere sepolti a Milano anche quei cittadini costretti a cambiare la sepoltura versi altre strutture di cura. Infine, alla tombe di famiglia potranno accedere anche i defunti non legati a vincoli di parentela ma su decisione degli eredi.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views