21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, è scontro Salvini – Macron. Il ministro dell’Interno: “Oltre 48mila respingimenti dalla Francia, taccia e non dia lezioni agli italiani”

Scontro tra Francia e Italia. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini replica alle affermazioni di Emmanuel Macron: “Più di 48.000 respingimenti alle frontiere francesi con l’Italia dall’anno scorso, altro che solidarietà e accoglienza. Macron abbia il buon gusto di tacere e non dare lezioni agli italiani”.
A cura di Charlotte Matteini
21 CONDIVISIONI
Immagine

Prosegue lo scontro tra il presidente francese Emmanuel Macron e il vicepremier italiano e ministro dell'Interno Matteo Salvini. Dopo l'incontro tra Salvini e il premier ungherese Orban avvenuto a Milano, nella giornata di ieri Macron aveva replicato agli attacchi pervenuti dai due leader sovranisti sostenendo "hanno ragione a vedermi come il loro principale avversario in Europa". A meno di 24 ore dallo sccontro, il ministro dell'Interno Matteo Salvini è tornato ad attaccare Macron, dichiarando: "Più di 48.000 respingimenti alle frontiere francesi con l'Italia dall'anno scorso, altro che solidarietà e accoglienza. Macron abbia il buon gusto di tacere e non dare lezioni agli italiani". 

Nella mattinata di oggi, inoltre, il Viminale ha diffuso alcuni dati relativi ai controlli di frontiera ripristinati dal governo di Parigi da circa un anno e mezzo, evidenziando che nel 2017 sono state 30.911 le persone respinte alla frontiera francese e di queste 10.407 erano stranieri con un permesso di soggiorno valido in Italia (tra cui 1.465 pakistani, 1.108 malesi, 840 nigeriani, 832 albanesi), altre 20.504 erano irregolari (per la maggior parte sudanesi).

Dal primo gennaio dell'anno corrente al 28 agosto siamo invece a quota 17.476 respingimenti: 6.561 con permesso di soggiorno italiano (tra cui 933 pakistani, 651 malesi, 613 albanesi), 10.915 irregolari. In totale, 48.387 migranti. "Vi sono comprese donne e bambini. Sarebbe questa l'Europa ‘accogliente e solidale' di cui parlano il ‘bravo' Macron e i buonisti?", ha concluso il ministro Salvini dopo aver diffuso i dati dei respingimenti francesi.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views