1.048 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, a Palermo approda la ‘nave dei bambini’: a bordo 241 minori soccorsi in mare

È approdata a Palermo la “nave dei bambini”, l’imbarcazione Aquarius di Sos Mediterranee a bordo della quale c’erano ben 241 minori, di cui 178 non accompagnati, una cifra record. Sono in totale 606 i migranti sbarcati a Palermo che erano stati soccorsi nel giro di 36 ore.
A cura di Stefano Rizzuti
1.048 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È stata già ribattezzata la “nave dei bambini” perché a bordo c’erano ben 241 minori. La nave Aquarius di Sos Mediterranee è arrivata nel porto di Palermo con a bordo, in totale, 606 migranti che sono stati salvati durante sette operazioni di soccorso avvenute in meno di 36 ore. Tra i 241 minori – una cifra record – 178 sono non accompagnati.

A bordo della nave anche 11 donne incinte: tra queste due sono al nono mese di gravidanza. Inoltre, c’è anche un neonato che ha appena una settimana di vita. Alcuni naufraghi presentano sintomi di malnutrizione e sono provati dalla prolungata mancanza di cure. Un ragazzo porta sul corpo i segni di ferite da arma da fuoco e da machete.

Molte donne di origine subsahariana hanno dichiarato di essere state ripetutamente vittime di violenze sessuali e di essere state imprigionate per diversi mesi. I numeri riguardanti i minori a bordo vengono confermati da Madeleine Habib, coordinatrice Sar (Search and Rescue) di Sos Mediterranee: “Un naufrago su tre è bambino o adolescente”. I migranti a bordo della nave approdata al porto di Palermo sono stati soccorsi tra martedì e mercoledì e provengono da circa 20 paesi diversi: Siria, Egitto, Mali, Costa d'Avorio, Guinea Bissau, Sudan, Marocco, Somalia, Eritrea, Senegal, Camerun, Nigeria, Liberia, Etiopia, Algeria, Ghana, Benin, Gambia, Yemen.

Tra i migranti soccorsi ce n’è anche uno originario della Turchia. Inoltre, sono presenti circa 50 richiedenti asilo siriani che sono in fuga dalla Libia: tra questi ci sono anche intere famiglie con bambini. Ad accoglierli al molo c'è la task force organizzata dalla prefettura con i volontari di Croce rossa e Protezione civile, le forze dell'ordine e i medici dell'Azienda sanitaria provinciale del capoluogo siciliano.

1.048 CONDIVISIONI
850 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views