35 CONDIVISIONI
video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Governo, Mattarella convoca Casellati al Quirinale: pronto a conferirle il mandato

35 CONDIVISIONI

Matterella rompe gli indugi e conferma l’orientamento ad affidare un “mandato esplorativo” alla seconda carica dello Stato (già politica di lungo corso nelle fila di Forza Italia) per superare lo stallo politico sulla formazione del nuovo Governo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo
10:02

Calenda: "No a governo Lega, M5S e Pd, ma ci vuole esecutivo di transizione appoggiato da tutti"

Immagine

Carlo Calenda (Pd), ministro dello Sviluppo economico uscente rilascia un'intervista a Repubblica, che titola: "È emergenza governo di transizione con Pd, M5S e Lega". Ma Calenda aggiusta il tiro: "Il titolo dato a Repubblica alla mia intervista è totalmente fuorviante. Basta leggere le risposte per comprendere che non ho mai auspicato un patto tra M5S, Pd e Lega che personalmente considererei un grave errore", dice Calenda. "Sostengo invece che data la situazione di stallo e il peggiorare delle crisi internazionali occorrerebbe proporre un Governo di transizione appoggiato da tutte le forze politiche e una commissione bilaterale per rimettere mano alla legge elettorale e alle altre riforme incompiute".

Secondo Calenda ci vuole un esecutivo "che risolva tre questioni fondamentali: la possibilità di formare esecutivi stabili in un sistema politico tripolare, il rapporto tra autonomia delle regioni e interesse nazionale, i tagli ai costi della politica e soprattutto la trasparenza nella gestione dei partiti".

A cura di Annalisa Cangemi
35 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views