9 CONDIVISIONI
video suggerito

Rio 2016, diretta delle gare di oggi 14 agosto

9 CONDIVISIONI
In evidenza

Tuffi, proposta di matrimonio in diretta per Zi He

Dio solo sa come si sentiva la cinese He Zi, argento nel trampolino da 3 metri, dopo aver perso la medaglia più preziosa finita al collo della connazionale, Shi Tingmao. La delusione per aver sfiorato la perfezione ed essere arrivata a un passo dalla grandezza le avevano spento il viso e tolto la luce dagli occhi. Mai avrebbe immaginato che, di lì a poco, Qin Kai – compagno e pure lui tuffatore – le avrebbe restituito il sorriso nella maniera più bella, genuina e romantica possibile.

Immagine

Proprio come in un film, sembrava tutto uscito da un copione a lieto fine. L'uomo si avvicina a lei, si ferma davanti, la guarda negli occhi poi estrae dalla tasca un cofanetto che reca l'anello della promessa. Mormora qualcosa, entrambi sono emozionatissimi. S'inginocchia e le chiede in mondovisione la mano. Applausi dalle tribune scandiscono il cenno fatto col capo dalla He Zi che in quel ‘sì, lo voglio' ha trovato tutto l'oro di cui ha veramente bisogno: l'amore di una persona. L'atleta cinese, emozionatissima, ha accettato tra gli applausi del pubblico e le congratulazioni di tutte le altre tuffatrici.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Atletica

Bolt leggenda, 3° medaglia d'oro consecutiva ai Giochi nei 100 m

Immagine

Bolt nella leggenda, vince per la terza volta consecutiva la medaglia d'oro nei 100 m.

In semifinale lo sprinter giamaicano aveva vinto correndo in 9″86, controllando gli avversari ai 70 m e arrivando sul traguardo con il sorriso sulle labbra. Justin Gatlin, avversario numero uno di Bolt, ha vinto la propria semifinale in 9″94 – terzo tempo assoluto – alle spalle del canadese De Grasse (9″92). Gli otto finalisti Bolt, De Grasse, Gatlin, Vicaut, Meite, Simbine, Blake, Bromell.

A cura di Maurizio De Santis
Atletica

Van Niekerk, oro e record nei 400 m. Cancellato Johnson

Immagine

Con una prova straordinaria Wayde Van Niekerk riscrive la storia dei 400 metri e stabilendo il nuovo primato. Il sudafricano conquistato la medaglia d'oro stabilendo il nuovo record del mondo sulla distanza: 43″03, cancellando il primato che apparteneva a Michael Johnson (43″18) e durava dal 1999. Alle spalle del sudafricano medaglia d'argento per Kirani James: l'atleta di Grenada – detentore del titolo olimpico – non è andato oltre il tempo di 43″76. Medaglia di bronzo all'americano LaShawn Merrit in 43″85.

A cura di Maurizio De Santis
Scherma

Spada a squadre, l'Italia vince la medaglia d'argento

Immagine

L'Italia vince la medaglia d'argento nella spada a squadre maschile: troppo forte la Francia, che non concede nulla agli Azzurri, che perdono tutti gli assalti. Finisce con il punteggio di 45-31 per i transalpini, che conquistano così l'oro olimpico. Era l'ultima gara di scherma in programma a questi giochi olimpici: cala dunque il sipario nella disciplina "italianz" per eccellenza.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Pallavolo

Italvolley finale, vittoria su Portorico prima del rientro

Si chiude ufficialmente l'avventura olimpica dell'Italia femminile di pallavolo: le ragazze di Bonitta, dopo quattro sconfitte in quattro gare, battono il modesto Portorico per 3-0 (25-14, 25-13, 25-22) e salutano con la prima ed unica vittoria le Olimpiadi di Rio 2016.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Tuffi

Tania Cagnotto vince il bronzo nel trampolino 3 metri individuale

Immagine

Tania Cagnotto ha vinto la medaglia di bronzo nel trampolino 3 metri individuale femminile: la tuffatrice italiana ha conquistato una medaglia preziosissima e dopo una grandissima prestazione, che l'ha portata a quota 372.80 punti, suo record personale in gare ufficiali. Questi i parziali nei cinque tuffi: 76.50; 75.00; 71.30; 69.00; 81.00. Piegata all'ultimo tuffo la canadese Jennifer Abel, quarta con 367.25 punti. Mostruosa la prova delle tuffatrici cinesi: Tingmao Shi ha vinto l'oro con 406.50 punti, argento per Zi He con 387.90 punti.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Nuoto sincronizzato

Nuoto sincronizzato, Cerruti e Ferro in finale

Immagine

Buona prova del duo azzurro composto da Linda Cerruti e Costanza Ferro, che si qualifica per la finale del nuoto sincronizzato con il sesto posto nel programma libero con 91.1333 punti.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Scherma

Spada a squadre, Italia in finale: battuta 45-33 l'Ucraina

Immagine

Riscatto nella spada a squadre per l'Italia dello scherma: battuta 45-32 l'Ucraina, e così l'Italia si assicura un'altra medaglia (oro o argento) in queste Olimpiadi di Rio 2016. Erano 16 anni che l'Italia della spada non andava in semifinale: era l'Olimpiade di Sidney 2000. L'ultima medaglia nella spada a squadre, invece, fu il bronzo di Atene 2008. Alle 23.30 ora italiana la finalissima contro la Francia, che ha superato nell'altra semifinale 45-40 l'Ungheria.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Tiro a segno

Campriani vince l'oro nella carabina 50 metri 3 posizioni

Immagine

Ancora un oro per "l'ingegnere": Niccolò Campriani, già vincitore a Londra 2012, bissa il successo olimpico a Rio de Janeiro, vincendo nella specialità carabina 50 metri 3 posizioni del tiro a segno. Secondo oro in questa olimpiade, dopo quello nella carabina 10 metri aria compressa, e quarta medaglia olimpica complessiva per il tiratore toscano. Numeri davvero niente male, considerato anche il record olimpico fissato a 206.1 nella carabina 10 metri in questa dizione dei giochi olimpici.

Campriani parte subito sul serio, e dopo quindi tiri è saldamente in testa con 155.1, contro il 154.2 del russo Kamenskiy. Cinque tiri dopo, il divario aumenta: 207.1 contro 206.5 ed è il preludio alla grande fuga. Kamenskiy non molla, e dopo 25 tiri il distacco diminuisce: 258.9 per Campriani, con il russo a 258.1 e dunque a breve distanza. L'aggancio arriva al tiro 30: Campriani e Kamenskiy si ritrovano a 310.0 a testa, con l'altro russo, Vlasov, a 309.6 e dunque ad un passo.

Vlasov che però si "auto" esclude dalla corsa all'oro, sbagliando clamorosamente il primo tiro dell'ultima serie (appena 5.4, contro i 10.3 di Campriani e Kamenskiy) e chiudendo addirittura settimo. Dopo una lunga serie di sorpassi e controsorpassi, all'ultimo tiro Campriani realizza un 9.2 che sembra spezzare i sogni di gloria di Campriani. Ed invece, il russo fa peggio: 8.3 che vuol dire 458.8 per Campriani e 458.5 per Kamenskiy. Bronzo, invece, al francese Ryanaud con 448.4 punti.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Disavventura

Lochte rapinato e minacciato con una pistola

Ha vissuto attimi di terrore Ryan Lochte. Il nuotatore americano, oro olimpico nella 4×200 stile libero maschile che in carriera ha vinto 12 ori alle Olimpiadi, infatti è stato bloccato e rapinato da alcuni delinquenti armati di pistole e coltelli mentre era a bordo di un taxi, con alcuni compagni di squadra, e si stava recando a un party organizzato da un nuotatore brasiliano. La notizia è stata diffusa dalla madre del nuotatore, che lo ha seguito a Rio. Secondo quanto riferito da Usa Today il taxi è stato bloccato da questi malviventi mentre era fermo per fare benzina. La madre del nuotatore sostiene che il figlio è stato anche sequestrato brevemente, mentre il coach David Marsh e il CIO hanno smentito il sequestro di Lochte.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Tiro a volo

Tiro a volo, carabina 3 posizioni: Campriani in finale

Niccolò Campriani, che a Rio ha già conquistato una medaglia d'oro, si è qualificato alla fase finale del tiro a segno, specialità carabina 50 metri tre posizioni. L'atleta fiorentino, già medagliato a Londra 2012, ha ottenuto l'ottavo punteggio. Solo 19° Marco De Nicolo, che non si è qualificato per la finale. La medaglia Campriani se la giocherà alle 18 ora italiana.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Scherma

L'Italia della spada in semifinale

L'Italia si è qualificata per le semifinali della prova a squadre di spada maschile. Gli azzurri, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli, hanno battuto nei quarti la Svizzera 45-32. In semifinale (alle 18:45 ora italiana) l'Italia sfiderà con l'Ucraina che ha battuto la Russia 45-32.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Tuffi

Cagnotto, sfida per il bronzo: "Pronta a tutto, me la gioco"

Tania Cagnotto in gara per l'ultima impresa olimpica: la finale del trampolino 3 metri a Rio 2016. La bolzanina ci arriva dopo aver chiuso la semifinale al settimo posto con il punteggio di 324.40. Davanti a lei ci sono le fortissime cinesi Tingmao Shi con 385 punti e Zi He con 364.05 ma dovrà dare il massimo per spodestare la canadese Jennifer Abel (343.45). Finale alle 16 locali, le 21 in Italia, al Maria Lenk Acquatics Center.

Dopo l'argento dicevo che mi sarei divertita, invece la tensione è sempre la stessa. Essere giunta in finale mi permette di dire che un obiettivo l'ho già raggiunto e ora voglio proprio giocarmela. Può succedere di tutto, le due cinesi sono forti, la Abel fisicamente è molto forte ma in finale conta molto la testa.

 on August 13, 2016 in Rio de Janeiro, Brazil.
<> on August 13, 2016 in Rio de Janeiro, Brazil.
A cura di Maurizio De Santis
Atletica

La notte di Bolt, pochi secondi per diventare leggenda

A Rio 2016 è tutto pronto: l'attesa è grande, la luce dei riflettori sarà tutta punta sulla pista di atletica dove si corre la finalissima dei 100 metri maschili. Usain Bolt, alle 3.25 (ora italiana), sarà in gara per conquistare la medaglia d'oro. Lo sprinter giamaicano, che in batteria ha chiuso senza forza col tempo di 10″07, avrà come avversario principale l'americano Justin Gatlin (10″01 in batteria). Bolt, che ha già trionfato a Pechino 2008 e a Londra 2012, conquistare l'ennesima vittoria lo consacrerebbe tra le leggende dello sport mondiale: mai nessuno ha vinto i 100 metri in 3 Olimpiadi di fila.

Immagine
A cura di Maurizio De Santis
Agenda

Italia, 9° giorno di gare a Rio: gli azzurri che puntano alla medaglia

Diciotto medaglie ai Giochi di Rio. E' il bottino dell'Italia che nella notte ha esultato per l'oro di Paltrinieri nei 1500 sl di nuoto e il bronzo di Detti nella stessa specialità. Uno-due che cancella solo in parte l'amarezza per un'avventura complessiva a cui è mancato l'acuto della Pellegrini e delle staffette. Dall'acqua – meglio dal trampolino 3 metri – può arrivare ancora una soddisfazione: proverà a regalarla ancora una volta (dopo l'argento nel sincro con Dallapè) Tania Cagnotto. Cinesi d'un altro pianeta, la bolzanina si giocherà il tutto per tutto con la canadese Jennifer Abel per agguantare almeno il bronzo.

on Day 3 of the Rio 2016 Olympic Games at the Olympic Shooting Centre on August 8, 2016 in Rio de Janeiro, Brazil.
on Day 3 of the Rio 2016 Olympic Games at the Olympic Shooting Centre on August 8, 2016 in Rio de Janeiro, Brazil.

Ultimo appuntamento del Tiro a segno ai Giochi, l’Italia tenta l'ennesima impresa. Protagonista assoluto sarà di nuovo Niccolò Campriani che può fare il bis nella stessa specialità in cui si impose a Londra 2012 (carabina 50 metri tre posizioni). Da finale anche Marco De Nicolo. Nella prova a squadre di spada la scherma italiana cerca riparo e conforto dopo il flop di questa edizione brasiliana. Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli cercheranno di farsi largo fino alla finale.

Nel Ciclismo su strada Elia Viviani ha un sassolino dalla scarpa da togliersi e un sogno da tirare fuori dal cassetto. A Londra 2012 perse la medaglia chiudendo sesta adesso la pistard veronese vuole il podio nell'Omnium. Difficili i compiti nella Maratona per Valeria Straneo, arrivata a Rio non al meglio della condizione; nel nuoto sincronizzato per Linda Cerruti e Costanza Ferro. Vela, medal race RS:X femminile: Flavia Tartaglini affronterà la regata decisiva da prima della classe, ma non potrà permettersi alcun calcolo nell'ultima serie di tre regate prima della Medal Race.

A cura di Maurizio De Santis
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views