244 CONDIVISIONI
video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Salvini e Di Maio attesi da Mattarella: tra poche ore il nome del premier

244 CONDIVISIONI

La trattativa per l'accordo di governo tra MoVimento 5 Stelle e Lega si è conclusa e gli iscritti sulla piattaforma Rousseau hanno dato il via libera al contratto con il 94% dei voti a favore. Ok anche dal consiglio federale della Lega, domani i gazebo in piazza per il voto dei militanti. Si deve ancora decidere sul nome del presidente del Consiglio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo
10:10

Governo Lega-M5s, l'accordo si avvicina: ritorna l'ipotesi di una staffetta Di Maio-Salvini

Immagine

Oggi potrebbe essere il giorno in cui si arriva a un accordo definitivo sul contratto di governo, secondo il capo politico del MoVimento 5 Stelle Luigi Di Maio. Ottimismo, ma più cauto, anche per il leader della Lega Matteo Salvini, secondo cui si potrebbe chiudere tra oggi e domani. Il segretario del Carroccio, però, sottolinea anche che se non si dovesse trovare la quadra l’unica soluzione sarebbe tornare al voto. Di certo, comunque, un passo avanti rispetto alle dichiarazioni di lunedì quando l’accordo sembrava allontanarsi sempre più.

Da ieri sera, inoltre, sappiamo anche cosa contiene questo contratto di governo tra M5s e Lega. L’HuffPost ha pubblicato una bozza risalente a lunedì mattina, anche se già in parte smentita e “superata” dal lavoro del tavolo tra le due forze politiche, come hanno sostenuto in una nota congiunta. Tanti i punti controversi: dal meccanismo per l’uscita dall’Euro (secondo i due partiti non più esistente nella nuova formulazione del contratto) alla nascita di un Comitato di conciliazione che si affianca al Consiglio dei ministri. Dalla possibilità di levare le sanzioni alla Russia di Putin alla richiesta alla Bce di Mario Draghi di cancellare 250 miliardi di debito. Una serie di proposte che il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, ha bollato come inquietanti.

Nella giornata di ieri, intanto, i due partiti sembrano aver trovato l’accordo su altri punti: primo su tutti il taglio delle pensioni d’oro. Di Maio, da parte sua, rivendica di aver inserito nel contratto il carcere per gli evasori, punto riportato nella bozza pubblicata ieri. Più incerta la questione della tassa di soggiorno, che potrebbe essere rimodulata. Manca ancora, però, l’accordo sulla presidenza del Consiglio. Nelle ultime ore ha preso nuovamente quota l’ipotesi di una staffetta a Palazzo Chigi tra Di Maio e Salvini o, quantomeno, tra un esponente pentastellato e uno leghista. A partire proprio dal M5s, una concessione che Salvini sembra voler fare in cambio di una linea più oltranzista del governo soprattutto in tema di Europa e immigrazione.

A cura di Stefano Rizzuti
09:53

Grillo: "Vogliamo referendum su moneta unica, buona idea sarebbe avere due regioni Euro"

Immagine

Il garante del Movimento Beppe Grillo ha rilasciato un'intervista a Newsweek, rilanciata dal suo blog: "L’Unione europea in passato aveva molti meriti, ma ora è disfunzionale, ha bisogno di riforme. Il Parlamento europeo non ha alcun potere, le decisioni sono prese dai commissari -spiega l'ex comico – E se si guarda a chi siede nelle commissioni, si trova un politico circondato da sette lobbisti. Indovina chi prende le decisioni? La nostra visione per l’Europa si ispira al modello svizzero di democrazia diretta. Siamo favorevoli a un referendum consultivo sull’Euro. Potrebbe essere una buona idea avere due Euro, per due regioni economiche più omogenee. Uno per l’Europa settentrionale e uno per l’Europa meridionale".

E sulla possibilità che Lega e M5S facciano un governo si è detto certo che alla fine si troverà la quadra: "Possiamo trovare un accordo". Secondo Grillo bisognerà puntare "a ridurre le imposte per le piccole e medie imprese", e "a un reddito di cittadinanza", per "migliorare la vita delle persone".

A cura di Annalisa Cangemi
244 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views