1.857 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 24 febbraio

1.857 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, mercoledì 24 febbraio 2021. Il bollettino di oggi: 16.424 nuovi casi Covid e 318 morti. Speranza: "Non ci sono le condizioni per allentare le misure". Sempre più mini zone rosse in Italia da nord a sud: Gli ultimi provvedimenti in Lombardia, dove la provincia di Brescia e altri comuni limitrofi sono stati dichiarati zona arancione. In Molise ospedali in tilt chiesto l'aiuto dell'esercito. Scuole chiuse in Puglia con nuova ordinanza. Oltre il 30% delle infezioni Covid in Italia è dovuto alla variante inglese che sarà predominante entro marzo secondo i dati dell'Iss. Ancora problemi per i ritardi dei vaccini, AstraZeneca promette: "Oltre 5 milioni dosi vaccino entro marzo". Finora 3,7 milioni le dosi somministrate in Italia. Nel mondo oltre 112 milioni di contagi e quasi 2,5 milioni di morti covid. In Israele, metà della popolazione vaccinata almeno con una dose. Atene prolunga il lockdown.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:01

Covid, a Padova un’insegnante di 49 anni muore lasciando cinque figli

Immagine

Lutto all’Istituto Briosco di Padova dove un’insegnante di 49 anni è morta per covid lasciando cinque figli. Positiva prima delle vacanze di Carnevale, lunedì è spirata in ospedale. Manuela Andreoli, 49enne diSelvazzano insegnava inglese dal 2017. Era risultata positiva al Covid prima delle vacanze di carnevale. È spirata lunedì scorso dopo essere stata ricoverata in terapia intensiva all’ospedale civile.

A cura di Antonio Palma
09:52

Giulia Grillo (M5s): “Sospendere brevetti vaccini anti-Covid per aumento produzione”

Immagine

L’ex ministra della Salute, Giulia Grillo, intervistata da Fanpage.it spiega perché il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione per chiedere al governo di disciplinare la licenza obbligatoria sui vaccini anti-Covid, sospendendone così il brevetto: “Aumenterebbe la produzione dei vaccini e di conseguenza la loro distribuzione. La possibilità dell’utilizzo delle licenze obbligatorie è reale”.

A cura di Antonio Palma
09:25

Scuola chiuse in Puglia, Dad fino a 14 marzo: nuova ordinanza

Immagine

Dal 24 febbraio e sino al 14 marzo tutte le scuole pugliesi, di ogni ordine e grado, dovranno adottare la didattica digitale integrata (Ddi) al 100%,"riservando l'attività didattica in presenza agli alunni per l'uso di laboratori qualora sia previsto dall'ordinamento, per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali": è la nuova ordinanza firmata dal governatore Michele Emiliano. Continua dunque il braccio di ferro in regione dopo che eri il Tar Puglia aveva accolto il ricorso del Codacons sospendendo la precedente ordinanza che prevedeva dal 22 febbraio al 5 marzo la Dad per tutte le scuole.

A cura di Antonio Palma
09:16

Capua: “Vaccino covid senza restrizioni non basta, morti come se ci fosse un incidente aereo ogni giorno”

Immagine

“Non è che con questo giro di vaccinazioni avremo finito. Continueremo per molti mesi a vaccinare al fine di parare l’ondata pandemica, ma poi questo vaccino rientrerà nelle vaccinazioni che facciamo ogni anno, come quella anti-influenzale. La vaccinazione, però, da sola non basta  perché bisogna vaccinare numeri notevoli di persone prima che il vaccino cominci a fare effetto. E’ necessario un periodo di coesistenza delle misure di restrizioni e di quelle di vaccinazione" lo ha ricordato Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida. Intervenuta a “Dimartedì” su La7, Capuya ha aggiunto: "Il numero delle vittime da covid in Italia è da brivido e continueremo ad avere questi numeri finché non vaccineremo la popolazione più fragile. E’ come se ogni giorno ci fosse un un incidente aereo".

A cura di Antonio Palma
08:58

Tutte le zone rosse e arancioni rafforzate in Italia

Immagine

Aumentano ancora le mini zone rosse e le aree soggette a restrizioni in Italia per evitare il dilagare delle infezioni, dovute spesso alle varianti covid, che rappresentano almeno il 30 per cento dei contagi attuali nel nostro Paese. Gli ultimi provvedimenti in ordine di tempo ieri in Lombardia, dove la provincia di Brescia e altri comuni limitrofi sono stati dichiarati zona arancione, e in Emilia Romagna dove 14 comuni passano in zona arancione scuro.

A cura di Antonio Palma
08:40

Covid, Palù (Aifa): "Virus non ha mai rallentato, no lockdown ma servono restrizioni "

Immagine

"Non ha senso parlare di prima, seconda o terza ondata. Il virus non ha mai smesso di circolare. Ora in certe aree del Paese la curva dei casi incidenti certamente si impenna, però a livello nazionale l'andamento è ancora a plateau". Lo afferma, in una intervista al Corriere della Sera, Giorgio Palù, il virologo presidente dell'Aifa. "Dobbiamo abituarci a considerare che il Sars-CoV-2 più circola, più muterà in quanto lo scopo del virus è propagarsi il più possibile. Ed è chiaro che più salgono i casi maggiore è il rischio che, tra questi, un numero più elevato di soggetti debba essere curato in ospedale", quindi bisogna "alzare il livello di sorveglianza" e "occorre sequenziare il genoma virale, attività che in Italia finora non è stata molto sostenuta". Poi "vanno aumentate le misure di contenimento, il che non significa lockdown generalizzato ma attenersi a restrizioni che limitino gli assembramenti, gli spostamenti, i trasporti, le attività pubbliche compresa la scuola laddove la variante si sta diffondendo".

A cura di Antonio Palma
08:26

Secondo uno studio gli insegnanti sono i principali “diffusori” del coronavirus a scuola

Immagine

Analizzando i focolai di COVID-19 emersi in un distretto scolastico della contea di Cobb, in Georgia, un team di ricerca guidato da scienziati dei CDC americani ha dimostrato che gli insegnanti rappresentavano il principale veicolo di trasmissione del coronavirus SARS-CoV-2 nelle scuole. Mancato rispetto del distanziamento fisico e uso non corretto delle mascherine tra le principali cause.

A cura di Antonio Palma
08:11

Allarme della Dia, con emergenza covid le mani delle mafie sulla sanità

Immagine

La pandemia di Covid-19 rappresenta una "grande opportunità" per le mafie e lo snellimento delle procedure d'affidamento degli appalti e dei servizi pubblici comporterà "seri rischi di infiltrazione mafiosa dell'economia legale, specie nel settore sanitario". L'allarme è contenuto nell'ultima Relazione semestrale della Direzione investigativa antimafia (Dia), che evidenzia seri rischi di infiltrazione e la crescita di riciclaggio e corruzione durante l'emergenza covid. Secondo la Dia, è "oltremodo probabile" che i clan tentino di intercettare anche i finanziamenti per le grandi opere e la riconversione alla green economy.

A cura di Antonio Palma
07:57

Covid, in Colombia arriva vaccino AstraZeneca attraverso meccanismo Covax dell'Oms

Immagine

In Colombia in arrivo il vaccino anti covid AstraZeneca attraverso il meccanismo Covax dell'Oms. La Colombia ha appena autorizzato l'uso di emergenza del vaccino Oxford/AstraZeneca, come ha annunciato il direttore dell'Agenzia sanitaria locale Invima, Julio Cesar Aldana. In un discorso trasmesso dalla televisione, Aldana ha affermato che il paese prevede di ricevere le prime dosi di AstraZeneca attraverso il meccanismo Covax nelle prossime settimane. Questo è il terzo vaccino autorizzato dalla Colombia dopo quelli Pfizer/BioNTech e SinoVac. La Colombia ha iniziato le vaccinazioni il 17 febbraio scorso.

A cura di Antonio Palma
07:45

Nuovo dpcm, Governo Draghi verso stop a riaperture

Immagine

Il governo sta mettendo a punto il nuovo dpcm, che dovrebbe entrare in vigore dal 5 marzo dopo la scadenza di quello precedente: il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sembrava intenzionato a procedere per decreto legge, ma i tempi stretti dovrebbero portare a un rinvio di questo cambio di passo. La linea sembra essere sempre quella del rigore, con il probabile rinvio delle riaperture così come consigliato dallo stesso Cts in base ai numeri del conteggio presentati a Premier ieri che segnalano una situazione in cui la prudenza deve essere massima

A cura di Antonio Palma
07:34

Varianti Covid, Cts: "Nessuna catastrofe imminente ma serve massima prudenza"

Immagine

Le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico sulle riaperture non cambiano rispetto alle ultime settimane  sono improntate alla prudenza , soprattutto alla luce degli sviluppi delle nuove varianti del virus. Lo rendono noto fonti del Cts, precisando che gli esperti avevano già messo in guardia dai rischi di ulteriori contagi derivanti da eventuali riaperture di impianti da sci, palestre o cinema.  "Abbiamo presentato al presidente Draghi i dati e i numeri dal punto di vista scientifico, siamo stati ascoltati con attenzione, noi siamo prudenti ma non abbiamo descritto una situazione di catastrofe imminente. Non abbiamo parlato di riaperture, se ne parlerà in un'altra occasione. Venerdì ci sarà una nuova fotografia della situazione, poi vedremo" ha speigato il coordinatore del Cts Agostino Miozzo dopo l'incontro a Palazzo Chigi.

A cura di Antonio Palma
07:29

Ministro Speranza oggi alla Camera per riferire sulle nuove misure anti-Covid 

Immagine

Il Ministro della Salute Roberto Speranza oggi alla Camera per riferire sulle nuove misure anti-Covid previste dal primo decreto del governo Draghi. L'intervento è fissato per le ore 17 quando Speranza arriverà a Montecitorio per farà le sue comunicazioni all'Aula. Al termine dell'intervento del ministro, sono previste votazioni sulle risoluzioni presentate dia gruppi parlamentari

A cura di Antonio Palma
07:23

Vaccino anti covid: in Italia somministrate 3,7 milioni di dosi

Immagine

In Italia somministrate finora oltre 3,7 milioni di dosi di vaccino anti covid, Secondo l'ultimo aggiornamento del report sul campagna vaccinale , sono precisamente 3.702.079 le dosi somministrare nel nostro Paese mentire son 1.341.780 le persone completamente vaccinate  su 5.198.860 dosi distribuite alle regioni. in grana parte si tratta dell'antidoto Pfizer/BioNTech, poi c'è Astrazeneca con 1.048.800 dosi e Moderna con 244.600 dosi

A cura di Antonio Palma
07:11

Le ultime notizie sul Coronavirus di oggi, mercoledì 24 febbraio

Immagine

Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Secondo i dati dell'ultimo bollettino di ieri, nel nostro Paese sono stati registrati altri 13.314 contagi su 303.850 tamponi, tra antigenici e tamponi molecolari, e 356 morti per Covid. La Regione che fa registrare il più alto numero di infezioni su base giornaliera è è la Lombardia, seguita dall'Emilia-Romagna. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

Lombardia: +2.480

Veneto: +1.062

Piemonte: +1.023

Campania: +1.436

Emilia Romagna: +1.588

Lazio: +889

Toscana: +824

Sicilia: +452

Puglia: +823

Liguria: +381

Friuli Venezia Giulia: +241

Marche: +581

Abruzzo: +322

Sardegna: +47

P.A. Bolzano: +374

Umbria: +262

Calabria: +116

P.A. Trento: +232

Basilicata: +115

Molise: +27

Valle d'Aosta: +4

In Italia aumentano ancora le zone rosse locali per con provvedimenti locali da nord a sud per evitare il dilagare delle infezioni, dovuti spesso alle varianti covid. Gli ultimi in ordine di tempo ieri in Lombardia dove la provincia di Brescia e altri comuni limitrofi dichiarati zona arancione, e in Emilia Romagna dove 14 comuni  passano in zona arancione scuro. In Italia oltre il 30% delle infezioni Covid è dovuto alla variante inglese. Il dato è stato fornito dagli esperti dell'Istituto superiore di Sanità e del Cts con il premier Mario Draghi. Secondo gli scienziati, verso la metà di marzo la variante sarà predominante in tutto il Paese. Ancora problemi sulla campagna vaccinale: Astrazeneca dimezza fornitura di vaccino anti covid prevista per l'Ue per il secondo trimestre mentre l'Italia dà l'ok alla somministrane anche per i 65enni. Finora 3,7 milioni le dosi somministrate in Italia e oltre 1,3 milioni le persone completamente vaccinate

Nel mondo oltre 112 milioni di contagi e quasi 2,5 milioni di morti covid. I più colpiti restano gli Usa dove però son state somministrate più di 65 milioni di dosi di vaccino. In Israele, invece metà della popolazione vaccinata almeno con una dose. Anche l'Ue valuta autorizzazione d'emergenza per accelerare sui vaccini. sarà una delle proposte che il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, porterà al tavolo dei leader al Consiglio straordinario di giovedì e venerdì. Lo ha riferito il vicepresidente dell'esecutivo comunitario, Maros Sefcovic.

A cura di Antonio Palma
1.857 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views