Diretta
1 Maggio 2021
08:09
AGGIORNATO01 Maggio

Le notizie del 1 maggio sul Coronavirus

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, sabato 1 maggio. Secondo il bollettino di oggi ci sono 12.965 contagi e 226 morti. Dopo il nuovo monitoraggio Iss nuovo cambio di colori di alcune regioni: da lunedì Val D’Aosta rossa; Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna arancioni, le altre regioni gialle. Allarme variante indiana, Salvini: "Controllare gli arrivi dal mare". Vaccini, prima dose a un italiano su dieci. Figliuolo dice che entro metà luglio sarà vaccinato il 60% della popolazione, a settembre l’immunità di gregge. Pfizer-BioNTech ha chiesto a Ema il via libera per il vaccino a 12-15enni. Nel mondo superati i 150 milioni di contagi. in Usa 100 milioni di persone interamente vaccinate. Nuovo record in India: 400mila contagi in un giorno.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
01 Maggio
22:33

Covid, in Italia completamente vaccinato il 10% della popolazione

In Italia sono oltre sei milioni le persone completamente vaccinate, vale a dire il 10% della popolazione residente. È quanto si evince dai dati del sito del governo sulla campagna vaccinale anti covid aggiornato alle 21 di oggi sabato 1 maggio. Nel dettaglio sono 20.264.342 le dosi di vaccini somministrate ad oggi in Italia con 14.178.817 di persone che hanno avuto la prima dose (pari al 23% della popolazione totale) e 6.085.525 di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Per il secondo giorno consecutivo ieri si è superata la soglia del mezzo milione di somministrazioni al giorno (al momento 500.320, ma il dato deve ancora consolidarsi). Delle 22.558.660 dosi distribuite alle regioni, è stato finora somministrato l’89,2%.

A cura di Antonio Palma
01 Maggio
22:03

Terapie intensive sotto la soglia critica ma 5 regioni superano i livelli di allerta: la situazione

Secondo i dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali Agenas, le percentuali dei posti letto di terapia intensiva e area non critica occupati dai pazienti covid sono stabilmente sotto la soglia critica. A livello regionale, però, persistono ancora situazioni di crisi e sono ancora cinque le regioni oltre la soglia limite.

A cura di Antonio Palma
01 Maggio
21:45

Troppi ricoveri covid, Olanda rinvia le riaperture

Slittano le nuove riaperture in Olanda inizialmente previste per l'11 maggio. Lo riferiscono i media locali, riportando le parole del vicepremier Hugo de Jonge, secondo il quale “la pressione sugli ospedali è ancora troppo alta”. In settimana nel Paese erano cadute le prime restrizioni con la fine del coprifuoco e la riapertura di negozi, bar e ristoranti fino alle sei di pomeriggio e a determinate condizioni di sicurezza. L'11 maggio sarebbe stata la volta di palestre, parchi a tema e zoo. Ma il tasso di incidenza dei contagi, ancora superiore a 300 ogni 100mila abitanti, ha fatto desistere il governo. “Vediamo che abbiamo raggiunto il picco della terza ondata, ma la diminuzione dei contagi non è ancora sufficiente per poter compiere responsabilmente il secondo passo del piano di riapertura”, spiega de Jonge

A cura di Antonio Palma
01 Maggio
21:19

Russia teme nuova ondata covid, da oggi 10 giorni festivi

Nessun lockdown anti covid ma, approfittando delle normali festività già previste dal calendario, la Russia ha deciso di annunciare una lunga vacanza, con uffici e scuole chiuse per dieci giorni a partire da oggi. Una scelta dettata dai crescenti timori di una nuova ondata covid. Nel Paese infatti i contagi aumentano soprattutto a Mosca. Nei giorni scorsi il sindaco Serghei Sobyanin ha ammesso che "nelle ultime due o tre settimane la situazione epidemica nella capitale ha cominciato a peggiorare". Il 29 aprile i contagi sono stati 3.215 in 24 ore, era dal 24 gennaio che il dato non superava la soglia dei 3mila. Preoccupa anche il numero dei pazienti in terapia intensiva all'ospedale Covid Kommunarka, nella capitale, che è a un livello superiore di quello della prima e seconda ondata.

A cura di Antonio Palma
01 Maggio
20:55

Coronavirus, Fauci: "In India serve un lockdown per settimane"

"Tutta l'India dovrebbe entrare in lockdown per diverse settimane". Lo ha detto Anthony Fauci, l'esperto della Casa Bianca sulle pandemie, aggiungendo che "la cosa più importante nell'immediato è ottenere ossigeno, rifornimenti, farmaci, Dpi". L'immunologo Usa ha poi sottolineato che "a nessuno piace bloccare, ma se lo fai solo per poche settimane, potresti avere un impatto significativo sulle dinamiche dell'epidemia". Intanto New Delhi registra un nuovo drammatico record di morti per Covid: solo nelle ultime 24 ore i decessi nella capitale sono stati 412, un livello mai raggiunto in un solo giorno. Lo riferiscono i media indiani. Secondo quanto riporta The Indian Express nella città si sono registrati oltre 25 mila nuovi contagi con un tasso di positività del 31,61%.  Per questo si è deciso di prolungare di un'altra settimana il lockdown a New Delhi.  Il confinamento "a New Delhi è prolungato di una settimana", ha detto su Twitter Arvind Kejriwal, il primo ministro del governo della città.

A cura di Antonio Palma
01 Maggio
20:00

Le province italiane con il maggior numero di casi Covid

La provincia di Napoli fa registrare oggi il maggior numero di nuovi positivi al Covid-19, l’unica con oltre mille casi. Seguono le provincie di Roma, Milano e Torino. Ecco la situazione provincia per provincia secondo il bollettino covid di oggi sabato 1 maggio pubblicato dal Ministero della salute.

A cura di Antonio Palma
01 Maggio
19:40

Sospensione dei brevetti sui vaccini anti covid: come stanno davvero le cose

Fin dall’alba della campagna vaccinale anti covis, l’ipotesi di sospendere i diritti di proprietà intellettuale per rendere i farmaci anti-Covid più accessibili a tutti è stata avanzata da più parti. La questione dei brevetti era anche al centro di un incontro dell’Organizzazione mondiale del commercio, dopo un’apparente apertura da parte degli Stati Uniti. Al momento, però, la situazione rimane in una fase di stallo.

A cura di Antonio Palma
01 Maggio
19:20

Protezione Civile italiana parte domani per portare attrezzature e ossigeno all'India 

La Missione della Protezione Civile italiana per aiutare l'India in questa difficile fase della pandemia covid parte domani dall'aeroporto di Torino Caselle. Coordinato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il team è composto infatti in larga parte dal personale della Maxiemergenza della Regione Piemonte. Avrà il compito di mettere a disposizione dell' ITBP Hospital a Greater Noida, Delhi, e renderlo operativo, un sistema di autoproduzione in grado di fornire ossigeno terapeutico ad oltre cento pazienti. "Son in corso gli ultimi preparativi prima della partenza del team italiano. Il sistema di protezione civile porterà aiuto all'India mettendo a disposizione attrezzature necessarie per rispondere all'emergenza coronavirus. La solidarietà non si ferma!" scrivono dalla protezione civile nazionale.

A cura di Antonio Palma
01 Maggio
18:43

Controlli covid: oltre mille sanzioni e 30 denunce in 24 ore

Sono state oltre mille le sanzioni elevate dalle forze di polizia impegnate nei controlli anti covid nelle ultime 24 ore e trenta invece le denunce nello stesso arco di tempo per violazione delle norme anti contagio. Secondo i dati del Viminale, sono state 97.613 le persone controllate ieri dalla polizia e 1.052 sono state sanzionate. Le verifiche anti covid hanno riguardato anche 11.710 attività ed esercizi commerciali: 43 titolari sono stati sanzionati e 22 esercizi commerciali chiusi.

A cura di Antonio Palma
01 Maggio
18:15

In Italia oggi oltre 600 ricoverati covid in meno

In Italia oggi oltre 600 ricoverati covid in meno. Secondo il bollettino odierno sono infatti 620 in meno i posti letto occupati dai pazienti covid negli ospedali italiani. Rispetto a ieri sono 559 ricoveri in meno nei reparti di area medica, per un totale di 18.381 posti occupati. In terapia intensiva, invece, si registra un calo di 61 pazienti nelle ultime 24 ore (143 ingressi del giorno), per un totale di 2.522 di persone ricoverate in area critica.

A cura di Antonio Palma
01 Maggio
18:06

Coronavirus Lombardia, 2.139 contagi e 52 morti covid nelle ultime 24 ore 

Sono 2.139 i nuovi contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia, mentre sono stati purtroppo registrati altri 52 decessi covid , per un totale dall’inizio della pandemia di 32.922 morti. Calano i ricoveri in ospedale (in totale sono 3.403 i ricoverati), cala il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (536 degenti). Ecco ilbollettino con i dati di sabato 1 maggio 2021 sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
01 Maggio
17:58

Vaccini, l'Italia supera la soglia delle 20 milioni di dosi somministrate

In Italia al momento risultano somministrate 20.111.976 dosi di vaccino anti Covid mentre sono 6.027.879 le persone che hanno ricevuto il vaccino. È quanto emerge dal conteggio sul sito del Ministero della Salute aggiornato alle 17:11 di oggi, sabato 1 maggio.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
17:53

In calo in Italia i ricoveri in area medica e in terapia intensiva

Secondo il bollettino di oggi, sabato 1 maggio, sono in calo i pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali: rispetto a ieri sono 559 in meno nei reparti di area medica, per un totale di 18.381 posti occupati, mentre in terapia intensiva si registra un calo di 61 pazienti nelle ultime 24 ore (143 ingressi del giorno), per un totale di 2.522 di persone ricoverate in area critica.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
17:49

Bollettino Italia, oggi 12.965 contagi su 378.202 tamponi e 226 morti Covid

Sono 12.965 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di oggi, sabato 1 maggio, del Ministero della Salute. Effettuati in totale 378.202 tra test e tamponi, mentre si registrano altri 226 morti per Covid. Il tasso di positività è al 3,4%. La Lombardia la regione con l'incremento giornaliero più alto.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
17:28

Covid Calabria, oggi 337 nuovi casi e 4 decessi

Sono 337 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.750 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza  i decessi sono 1.0115 (+4 rispetto a ieri), i guariti sono 44.339 (+490 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 15.057.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
16:50

Coronavirus Piemonte, 882 contagi e 18 decessi in 24 ore

In Piemonte sono stati registrati 882 nuovi casi di Covid-19 (di cui 66 dopo test antigenico), pari al 3,3% di 27.057 tamponi eseguiti, di cui 17.983 antigenici, nelle ultime 24 ore. I decessi odierni di persone positive al test del Covid-19 sono 18, con il totale ora pari a 11.273 deceduti.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
16:47

Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 223 nuovi casi e 11 morti

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6797 tamponi molecolari sono stati rilevati 169 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,48%. Sono inoltre 5.595 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 54 casi (0,96%). I decessi registrati sono 10 a cui si somma uno pregresso, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono 30 mentre si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 216. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I totalmente guariti sono 88.866, i clinicamente guariti 5.438, mentre quelli in isolamento oggi scendono a 7.118.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
16:42

Primo maggio, von der Leyen: "Grazie a tutti gli operatori sanitari del mondo"

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, rende omaggio "agli operatori sanitari di tutto il mondo" con un messaggio su Twitter in occasione del Primo Maggio. "Voi – scrive – mettete la sicurezza degli altri prima della vostra. Avete passato interminabili giorni e notti insonni salvando vite e prendendovi cura dei nostri cari. Non vi ringrazieremo mai abbastanza".

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
16:08

Covid Emilia Romagna, 941 positivi e 17 morti in 24 ore

Sono 941 i casi di positività al Coronavirus individuati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, in leggero calo rispetto a ieri, su un totale di 34.343 tamponi, fra molecolari e rapidi. Si contano 17 vittime, mentre prosegue il calo dei ricoverati. Dei nuovi positivi 378 sono asintomatici e l'età media è di 37,9 anni. I casi attivi scendono a 41.330, è il 95,5% dei malati è in isolamento domiciliare perché non richiede particolari cure. I ricoverati in terapia intensiva sono dieci in meno di ieri (216) mentre quelli negli altri reparti Covid sono 1.640 (-92). La provincia con il maggior numero di nuovi contagiati è Modena (205), seguita da Reggio Emilia (159) e Bologna (153).

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
16:05

Coronavirus in Campania, 1.950 casi e 12 morti in 24 ore

In Campania nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.950 nuovi casi Covid e 12 morti, di cui 10 deceduti nelle ultime 48 ore, 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri. È quanto emerge dal bollettino regionale di oggi. 

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
15:56

Covid Lazio, oggi 1.069 nuovi casi e 13 morti

"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (-170) e oltre 26 mila antigenici per un totale di oltre 43 mila test, si registrano 1.069 casi positivi (-82), 13 i decessi (-13) e +2.457 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2% – prosegue -. I casi a Roma città sono a quota 500". I morti Covid da ieri sono stati 13.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
15:30

Il virologo Fauci: "In India serve un lockdown per settimane"

Tutta l'India dovrebbe entrare in lockdown per diverse settimane. Lo dice Antonhy Fauci, l'esperto della Casa Bianca sulle pandemie. "Penso che la cosa più importante nell'immediato sia ottenere ossigeno, rifornimenti, farmaci, Dpi", ha detto  Fauci in un'intervista al quotidiano Indian Express. "Ma una delle cose immediate da fare è anche la chiusura del Paese", ha aggiunto sottolineando che "se chiudi, non devi chiudere  per sei mesi: puoi farlo temporaneamente per porre fine al ciclo di trasmissione. "A nessuno piace bloccare, ma se lo fai solo per poche settimane, potresti avere un impatto significativo sulle dinamiche dell'epidemia", ha spiegato l'esperto americano.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
15:21

In California riapre il parco Disneyland di Anaheim dopo 400 giorni

A più di un anno di distanza dalla chiusura imposta dalla pandemia di Coronavirus, Disneyland, a sud di Los Angeles ha riaperto i cancelli. L'ingresso, per ora, è consentito solo ai visitatori della California e non sono permessi abbracci e strette di mano con Topolino e con gli altri personaggi Disney.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
15:10

Vaccini, raggiunte le 500mila dosi somministrate per il secondo giorno consecutivo

Dopo lo scorso 29 aprile, con oltre 515mila dosi di vaccino somministrate, anche venerdì 30 si sono sfiorate le 500mila dosi di vaccini contro il Covid in Italia: i dati parziali parlano di oltre 492mila dosi, ma con il conteggio di tutte le Regioni si toccherà quota 500mila.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
14:53

Covid in India, a Nuova Delhi il lockdown prolungato per una settimana

L'India, alle prese con una drammatica ondata di Coronavirus, ha deciso di prolungare di un'altra settimana il lockdown a Nuova Delhi. Lo ha annunciato il primo ministro dello Stato della capitale nel giorno in cui è stato segnato il nuovo record di oltre 400mila casi in un solo giorno.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
14:38

Vaccini, in Lombardia al via le prenotazioni dai 16 ai 49 anni con esenzione per patologia

A partire dalle ore 18 di oggi 1 maggio, in Lombardia, sarà estesa la possibilità di prenotare la vaccinazione anti Covid-19 alla fascia d'età 16-49 anni (nati 1972-2005) con esenzione per patologia. Lo fa sapere la Regione.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
14:32

Coronavirus Puglia, 1.130 casi e 21 vittime in 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Puglia ci sono state 21 vittime da Covid (ieri erano state 37) e su  11.450 test per l'infezione eseguiti sono stati rilevati 1.130 casi positivi (con una incidenza del 9,8%in leggera discesa rispetto a ieri quando era del 10,1%). Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.235.853 test, 182.310 sono i pazienti guariti e 47.767 sono i casi attualmente positivi. Le persone attualmente ricoverate sono 1.824 (ieri erano 1.855), mentre le vittime complessivamente sono 5.894.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
14:23

Lopalco: "Non dobbiamo essere spaventati dalle varianti"

"Non dobbiamo essere spaventati dalle varianti. In Puglia abbiamo già riscontrato casi di variante brasiliana, casi di variante indiana". Lo ha detto l'assessore regionale alla sanità Pier Luigi Lopalco a Foggia, nel corso dell'attivazione del grande hub vaccinale presso l'ente Fiera, parlando con i giornalisti delle varianti del virus. "Per il momento – ha aggiunto l'assessore regionale parlando della presenza della variante indiana in Puglia –  bisogna attendere il sequenziamento per essere più precisi. Ad esempio c'è stato un gruppo di soggetti che veniva dall'India, sono stati immediatamente bloccati. È stato fatto un primo screening e su 5 persone, tre erano varianti inglesi. Per le altre due bisogna attendere il sequenziamento".

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
14:01

Vasto incendio in un ospedale in India, morti 12 pazienti Covid

Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

In India almeno 12 pazienti Covid sono morti in un incendio in un ospedale. Lo ha riferito la polizia. Le fiamme si sono diffuse in una struttura di quattro piani che ospitava una cinquantina di pazienti a Bharuch, nello stato occidentale del Gujarat.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
13:47

In Australia multe o carcere fino a 5 anni per chi torna dall’India

Una nuova legge che entrerà in vigore lunedì vieta il ritorno in Australia ai cittadini che nelle ultime due settimane sono stati in India. Chi viola il provvedimento rischia una multa di circa 42mila euro e fino a cinque anni di carcere. Sarebbero circa 9mila, secondo una agenzia di stampa, gli australiani che al momento sono in India e vogliono rientrare in patria, tra cui 650 vulnerabili.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
13:46

Coronavirus Toscana, 895 nuovi contagi e 18 decessi in 24 ore

In Toscana sono 227.737 i casi di positività al Coronavirus, 895 in più rispetto a ieri (865 confermati con tampone molecolare e 30 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 201.136 (88,3% dei casi totali).

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
13:43

Covid in Alto Adige, oggi 79 nuovi casi su 11.737 tamponi e 1 decesso

In Alto Adige sono 79 i nuovi casi di Covid-19 su 11.737 tamponi effettuati nella giornata di ieri. Una persona è deceduta facendo salire a 1.162 il totale delle vittime da inizio pandemia. Le nuove positività sono 47 su 890 tamponi molecolari esaminati e 32 su 10.847 test antigenici effettuati. Su 211.874 persone sottoposte a tampone molecolare, 47.189 sono quelle risultate positive.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
13:27

Rissa a Verona durante controlli movida, arrestato un 26enne

Un giovane di 26 anni, di Pozzuoli (Napoli) è stato arrestato dalla Polizia per una furibonda rissa scoppiata ieri sera a colpi di sedie in un bar in piazza Erbe, nel centro di Verona. Gli agenti delle Volanti della Questura scaligera, intervenuti in supporto alla Polizia locale che pattuglia i luoghi della "movida" per evitare assembramenti, ieri sera hanno fermato tre persone, ma una è risultata completamente estranea ai fatti, mentre un 25enne di Termoli (Campobasso) è la vittima dell'aggressione compiuta dall'arrestato, che gli ha strappato la polo, e si è riservato di presentare denuncia.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
13:11

Vaccini, nuovo record in Sicilia: oltre 34mila dosi in un giorno

Nuovo record di vaccinazioni ieri in Sicilia. Ieri, 30 aprile, negli hub e nei centri vaccinali di tutta l'Isola sono state somministrate 34.503 dosi, superando di oltre il 23% il target giornaliero di 28mila dosi, assegnato dalla Struttura commissariale per l'emergenza Covid nell'ambito del Piano nazionale. Un incremento che conferma l'accelerazione della campagna vaccinale nell'Isola, secondo quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa della Regione Siciliana.

A cura di Ida Artiaco
01 Maggio
12:56

India, finisce l'ossigeno in ospedale: muoiono otto pazienti Covid

Otto pazienti affetti da Covid-19, fra cui un medico, sono morti in un ospedale di Nuov Delhi, il Batra, rimasto a corto di forniture di ossigeno. Lo riferisce l'agenzia di stampa indiana Press Trust of India (PTI). La notizia non è stata confermata da funzionari dell'ospedale, ma la tv New Delhi television riporta che un avvocato del Batra ha dichiarato a una Corte di Nuova Delhi che l'ospedale oggi è rimasto senza fornitura di ossigeno per 80 minuti prima che il tank venisse di nuovo riempito.

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
12:47

Molfetta, 21enne rifiuta di indossare la mascherina e aggredisce tre poliziotti

Avrebbe aggredito tre agenti della Polizia locale di Molfetta, nel Barese, per sottrarsi ad un controllo anti-Covid, rifiutandosi di indossare la mascherina e reagendo dando pugni sul volto dei tre poliziotti municipali, due uomini e una donna. È successo due sere fa e oggi un 21enne già noto alle forze dell'ordine si è costituito. Risponde di resistenza, oltraggio, lesioni e minacce a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e rifiuto di fornire le generalità. Al termine delle indagini sull'episodio, anche altre tre persone sono state denunciate per resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità. "Per dare un segnale importante – dichiara il sindaco Tommaso Minervini – il Comune di Molfetta si costituirà parte civile nel processo che ci sarà contro l'aggressore dei nostri agenti. I cittadini sanno che al loro fianco c'è un corpo di Polizia, guidato dal comandante Cosimo Aloia, sempre più preparato e pronto ad intervenire in tutte le situazioni di emergenza. Ringrazio i carabinieri e la Guardia di finanza per la stretta collaborazione. La sinergia tra le varie forze dell'ordine è la giusta ricetta per sconfiggere le sacche criminogene della città".

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
12:10

Casellati: "Sulle donne il peso maggiore del lockdown"

"Sono le donne che si sono caricate sulle spalle il peso maggiore del lockdown, dividendosi tra lavoro, figli, famiglia, scuole chiuse e cura della casa. Sono le tante donne impiegate in comparti essenziali della nostra economia, come il turismo, la ristorazione o i servizi alla persona. Quelle che più stanno pagando il costo della crisi in termini occupazionali e di reddito. Ma non si sono arrese, anzi, hanno dimostrato una grande capacità di reinventarsi". A dirlo la presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione del Primo Maggio, festa dei lavoratori.

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
11:18

Palermo, vaccinato con Pfizer positivo alla variante brasiliana di coronavirus

L'unità di microbiologia e virologia dell'azienda ospedaliera ‘Villa Sofia – Cervello' di Palermo grazie a test di indagine di sequenziamento genico ha identificato la variante brasiliana ‘P.1' in un paziente Covid-19 che era già stato vaccinato. A renderlo noto l'azienda Villa Sofia-Cervello di Palermo. Come da protocollo ministeriale, si è provveduto alla notifica ed alla trasmissione al laboratorio regionale di riferimento. Il paziente ha 83 anni, immunodepresso, vaccinato con Pfizer, dopo pochi giorni dalla seconda dose è arrivato al pronto soccorso del Cervello accusando "sintomatologia respiratoria e intestinale clinicamente significative".

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
11:09

Marche, 259 positivi su 5.258 tamponi

Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati registrati 259 contagi da coronavirus su un totale di 5.258 tamponi: 2.944 nel percorso nuove diagnosi (di cui 990 nello screening con percorso Antigenico) e 2314 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,8%).I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 259 (50 in provincia di Macerata, 27 in provincia di Ancona, 80 in provincia di Pesaro-Urbino, 34 in provincia di Fermo, 51 in provincia di Ascoli Piceno e 17 fuori regione).

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
10:43

Liverpool, seimila persone ballano senza mascherina, prove tecniche di normalità post Covid

Foto: Liverpool City Council
Foto: Liverpool City Council

Un concerto con 6.000 spettatori senza distanziamento e senza mascherina. È quanto è andato in scena a Liverpool in uno degli eventi Covid-tested studiati dal governo britannico per provare ad allentare maggiormente le restrizioni. Tutti i partecipanti hanno effettuato un tampone prima e dopo il concerto.

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
10:40

Veneto, 914 nuovi casi e 20 morti nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Veneto sono stati registrati 914 nuovi contagi da Coronavirus, per un totale di 412.813 dall'inizio della pandemia. Si registrano inoltre 20 decessi, con il totale a 11.350. Lo segnala il bollettino regionale. In diminuzione gli indicatori principali dell'epidemia, con 21.776 attuali positivi, 116 in meno rispetto a ieri. Negli ospedali scendono sia i pazienti nei reparti ordinari (1,217, -65) e quelli in terapia intensiva (188, -3).

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
10:01

Grigliata coi parenti: 26 positivi in un comune del veronese

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

A San Zeno di Montagna, in provincia di Verona, 26 cittadini sono risultati positivi al coronavirus su  un totale di 1.400  residenti, con un'incidenza del 18,35 per mille, il valore più alto in assoluto di tutto il territorio provinciale. Stando a quanto accertato un importante focolaio epidemico è esploso il lunedì di Pasquetta, quando una persona, risultata in un secondo momento positiva, ha partecipato, evidentemente senza rispettare le regole anticovid, a una grigliata con un gruppo di parenti, che sono stati così a loro volta contagiati.

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
09:51

Figliuolo: “Presto gli over 55. Poi diremo ai trentenni: ‘Andate, vaccinatevi'”

Figliuolo: “A brevissimo apriremo le prenotazioni fino a 55 anni per chi ha comorbidità legate ai codici di esenzione. Poi la mia idea, ancora non condivisa con chi prenderà la decisione finale, è di dire a tutti quelli che hanno più di 30 anni: andate e vaccinatevi”.

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
09:12

Arrestati i due No Vax che incendiarono hub vaccinale a Brescia

Due uomini di 51 e 52 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Brescia perché accusati dell’atto incendiario contro l’hub vaccinale dello scorso 3 aprile. Entrambi appartenenti ad un movimento No Vax, sono accusati di reati gravi: dal terrorismo con esplosivi al porto e detenzione di armi da guerra.

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
09:07

Oggi in Italia si supereranno le 20 milioni di dosi di vaccino somministrate

Il primo maggio porterà per l'Italia il superamento della soglia dei 20 milioni di dosi di vaccino contro il Covid somministrate. Fino a ieri sera il totale era di 19 milioni, 949 e 660 dosi. Dopo il record di oltre mezzo milioni di immunizzazioni nella giornata di giovedì, ieri sono state somministrate 492.660 dosi, di cui 354.587 Pfizer-Biontech, 82.203 Vaxzevria (AstraZeneca), 42.606 Moderna e 13.264 Johnson & Johnson.

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
08:22

India, nuovo record di contagi: 401.993 nuovi casi e 3.523 morti nelle ultime 24 ore

L'India fa registrare un nuovo record giornaliero di casi di coronavirus: 401.993, 19.164.969 da inizio pandemia, mentre i nuovi decessi sono stati 3.523, per un totale di 211.853. Lo rende noto il ministero della salute indiano. Nel paese inoltre 12 pazienti Covid sono morti in un incendio in un ospedale. Lo ha riferito la polizia. Le fiamme si sono diffuse in una struttura di quattro piani che ospitava una cinquantina di pazienti a Bharuch, nello stato occidentale del Gujarat.

A cura di Davide Falcioni
01 Maggio
08:14

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, sabato 1 maggio

Nel bollettino di ieri del Ministero della Salute comunicati 13.446 nuovi casi di Coronavirus su 338.771 test, tra molecolari ed antigenici, con un tasso di positività al 3,97%. Dall’inizio della pandemia i contagi da Covid-19 registrati in Italia salgono a 4.022.653. I casi attualmente positivi sono 436.270 (-2.439), mentre i decessi per Covid sono stati 263, per un totale di 120.807 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I guariti dal Covid sono 3.465.576 (+15.621). La Regione in cui si registrano più casi su base giornaliera è la Lombardia.

Questa la situazione regione per regione:

Lombardia: +2.214
Veneto: +788
Campania: +1.898
Emilia Romagna: +1.206
Piemonte: +1.036
Lazio: +1.151
Toscana: +870
Puglia: +1.344
Sicilia: +861
Friuli Venezia Giulia: +108
Liguria: +276
Marche: +330
P.A. Bolzano: +57
Abruzzo: +151
Umbria: +120
Calabria: +404
Sardegna: +247
P.A. Trento: +97
Basilicata: +172
Molise: +30
Valle d'Aosta: +48

Nel mondo 151.397.857 di contagi accertati e 3.179.927 morti. Gli USA sono il paese più colpito con 32.345.329; alle loro spalle India, Brasile, Francia, Turchia, Russia, Regno Unito e Italia.

A cura di Davide Falcioni
28370 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni