79 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 1 maggio sul Coronavirus

79 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, sabato 1 maggio. Secondo il bollettino di oggi ci sono 12.965 contagi e 226 morti. Dopo il nuovo monitoraggio Iss nuovo cambio di colori di alcune regioni: da lunedì Val D’Aosta rossa; Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna arancioni, le altre regioni gialle. Allarme variante indiana, Salvini: "Controllare gli arrivi dal mare". Vaccini, prima dose a un italiano su dieci. Figliuolo dice che entro metà luglio sarà vaccinato il 60% della popolazione, a settembre l’immunità di gregge. Pfizer-BioNTech ha chiesto a Ema il via libera per il vaccino a 12-15enni. Nel mondo superati i 150 milioni di contagi. in Usa 100 milioni di persone interamente vaccinate. Nuovo record in India: 400mila contagi in un giorno.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:33

Covid, in Italia completamente vaccinato il 10% della popolazione

Immagine

In Italia sono oltre sei milioni le persone completamente vaccinate, vale a dire il 10% della popolazione residente. È quanto si evince dai dati del sito del governo sulla campagna vaccinale anti covid aggiornato alle 21 di oggi sabato 1 maggio. Nel dettaglio sono 20.264.342 le dosi di vaccini somministrate ad oggi in Italia con 14.178.817 di persone che hanno avuto la prima dose (pari al 23% della popolazione totale) e 6.085.525 di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Per il secondo giorno consecutivo ieri si è superata la soglia del mezzo milione di somministrazioni al giorno (al momento 500.320, ma il dato deve ancora consolidarsi). Delle 22.558.660 dosi distribuite alle regioni, è stato finora somministrato l’89,2%.

A cura di Antonio Palma
22:03

Terapie intensive sotto la soglia critica ma 5 regioni superano i livelli di allerta: la situazione

Immagine

Secondo i dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali Agenas, le percentuali dei posti letto di terapia intensiva e area non critica occupati dai pazienti covid sono stabilmente sotto la soglia critica. A livello regionale, però, persistono ancora situazioni di crisi e sono ancora cinque le regioni oltre la soglia limite.

A cura di Antonio Palma
21:45

Troppi ricoveri covid, Olanda rinvia le riaperture

Immagine

Slittano le nuove riaperture in Olanda inizialmente previste per l'11 maggio. Lo riferiscono i media locali, riportando le parole del vicepremier Hugo de Jonge, secondo il quale “la pressione sugli ospedali è ancora troppo alta”. In settimana nel Paese erano cadute le prime restrizioni con la fine del coprifuoco e la riapertura di negozi, bar e ristoranti fino alle sei di pomeriggio e a determinate condizioni di sicurezza. L'11 maggio sarebbe stata la volta di palestre, parchi a tema e zoo. Ma il tasso di incidenza dei contagi, ancora superiore a 300 ogni 100mila abitanti, ha fatto desistere il governo. “Vediamo che abbiamo raggiunto il picco della terza ondata, ma la diminuzione dei contagi non è ancora sufficiente per poter compiere responsabilmente il secondo passo del piano di riapertura”, spiega de Jonge

A cura di Antonio Palma
21:19

Russia teme nuova ondata covid, da oggi 10 giorni festivi

Immagine

Nessun lockdown anti covid ma, approfittando delle normali festività già previste dal calendario, la Russia ha deciso di annunciare una lunga vacanza, con uffici e scuole chiuse per dieci giorni a partire da oggi. Una scelta dettata dai crescenti timori di una nuova ondata covid. Nel Paese infatti i contagi aumentano soprattutto a Mosca. Nei giorni scorsi il sindaco Serghei Sobyanin ha ammesso che "nelle ultime due o tre settimane la situazione epidemica nella capitale ha cominciato a peggiorare". Il 29 aprile i contagi sono stati 3.215 in 24 ore, era dal 24 gennaio che il dato non superava la soglia dei 3mila. Preoccupa anche il numero dei pazienti in terapia intensiva all'ospedale Covid Kommunarka, nella capitale, che è a un livello superiore di quello della prima e seconda ondata.

A cura di Antonio Palma
20:55

Coronavirus, Fauci: "In India serve un lockdown per settimane"

Immagine

"Tutta l'India dovrebbe entrare in lockdown per diverse settimane". Lo ha detto Anthony Fauci, l'esperto della Casa Bianca sulle pandemie, aggiungendo che "la cosa più importante nell'immediato è ottenere ossigeno, rifornimenti, farmaci, Dpi". L'immunologo Usa ha poi sottolineato che "a nessuno piace bloccare, ma se lo fai solo per poche settimane, potresti avere un impatto significativo sulle dinamiche dell'epidemia". Intanto New Delhi registra un nuovo drammatico record di morti per Covid: solo nelle ultime 24 ore i decessi nella capitale sono stati 412, un livello mai raggiunto in un solo giorno. Lo riferiscono i media indiani. Secondo quanto riporta The Indian Express nella città si sono registrati oltre 25 mila nuovi contagi con un tasso di positività del 31,61%.  Per questo si è deciso di prolungare di un'altra settimana il lockdown a New Delhi.  Il confinamento "a New Delhi è prolungato di una settimana", ha detto su Twitter Arvind Kejriwal, il primo ministro del governo della città.

A cura di Antonio Palma
20:00

Le province italiane con il maggior numero di casi Covid

Immagine

La provincia di Napoli fa registrare oggi il maggior numero di nuovi positivi al Covid-19, l’unica con oltre mille casi. Seguono le provincie di Roma, Milano e Torino. Ecco la situazione provincia per provincia secondo il bollettino covid di oggi sabato 1 maggio pubblicato dal Ministero della salute.

A cura di Antonio Palma
19:40

Sospensione dei brevetti sui vaccini anti covid: come stanno davvero le cose

Immagine

Fin dall’alba della campagna vaccinale anti covis, l’ipotesi di sospendere i diritti di proprietà intellettuale per rendere i farmaci anti-Covid più accessibili a tutti è stata avanzata da più parti. La questione dei brevetti era anche al centro di un incontro dell’Organizzazione mondiale del commercio, dopo un’apparente apertura da parte degli Stati Uniti. Al momento, però, la situazione rimane in una fase di stallo.

A cura di Antonio Palma
19:20

Protezione Civile italiana parte domani per portare attrezzature e ossigeno all'India 

Immagine

La Missione della Protezione Civile italiana per aiutare l'India in questa difficile fase della pandemia covid parte domani dall'aeroporto di Torino Caselle. Coordinato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il team è composto infatti in larga parte dal personale della Maxiemergenza della Regione Piemonte. Avrà il compito di mettere a disposizione dell' ITBP Hospital a Greater Noida, Delhi, e renderlo operativo, un sistema di autoproduzione in grado di fornire ossigeno terapeutico ad oltre cento pazienti. "Son in corso gli ultimi preparativi prima della partenza del team italiano. Il sistema di protezione civile porterà aiuto all'India mettendo a disposizione attrezzature necessarie per rispondere all'emergenza coronavirus. La solidarietà non si ferma!" scrivono dalla protezione civile nazionale.

A cura di Antonio Palma
18:43

Controlli covid: oltre mille sanzioni e 30 denunce in 24 ore

Immagine

Sono state oltre mille le sanzioni elevate dalle forze di polizia impegnate nei controlli anti covid nelle ultime 24 ore e trenta invece le denunce nello stesso arco di tempo per violazione delle norme anti contagio. Secondo i dati del Viminale, sono state 97.613 le persone controllate ieri dalla polizia e 1.052 sono state sanzionate. Le verifiche anti covid hanno riguardato anche 11.710 attività ed esercizi commerciali: 43 titolari sono stati sanzionati e 22 esercizi commerciali chiusi.

A cura di Antonio Palma
18:15

In Italia oggi oltre 600 ricoverati covid in meno

Immagine

In Italia oggi oltre 600 ricoverati covid in meno. Secondo il bollettino odierno sono infatti 620 in meno i posti letto occupati dai pazienti covid negli ospedali italiani. Rispetto a ieri sono 559 ricoveri in meno nei reparti di area medica, per un totale di 18.381 posti occupati. In terapia intensiva, invece, si registra un calo di 61 pazienti nelle ultime 24 ore (143 ingressi del giorno), per un totale di 2.522 di persone ricoverate in area critica.

A cura di Antonio Palma
18:06

Coronavirus Lombardia, 2.139 contagi e 52 morti covid nelle ultime 24 ore 

Immagine

Sono 2.139 i nuovi contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia, mentre sono stati purtroppo registrati altri 52 decessi covid , per un totale dall’inizio della pandemia di 32.922 morti. Calano i ricoveri in ospedale (in totale sono 3.403 i ricoverati), cala il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (536 degenti). Ecco ilbollettino con i dati di sabato 1 maggio 2021 sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:58

Vaccini, l'Italia supera la soglia delle 20 milioni di dosi somministrate

Immagine

In Italia al momento risultano somministrate 20.111.976 dosi di vaccino anti Covid mentre sono 6.027.879 le persone che hanno ricevuto il vaccino. È quanto emerge dal conteggio sul sito del Ministero della Salute aggiornato alle 17:11 di oggi, sabato 1 maggio.

A cura di Ida Artiaco
17:53

In calo in Italia i ricoveri in area medica e in terapia intensiva

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, sabato 1 maggio, sono in calo i pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali: rispetto a ieri sono 559 in meno nei reparti di area medica, per un totale di 18.381 posti occupati, mentre in terapia intensiva si registra un calo di 61 pazienti nelle ultime 24 ore (143 ingressi del giorno), per un totale di 2.522 di persone ricoverate in area critica.

A cura di Ida Artiaco
17:49

Bollettino Italia, oggi 12.965 contagi su 378.202 tamponi e 226 morti Covid

Immagine

Sono 12.965 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di oggi, sabato 1 maggio, del Ministero della Salute. Effettuati in totale 378.202 tra test e tamponi, mentre si registrano altri 226 morti per Covid. Il tasso di positività è al 3,4%. La Lombardia la regione con l'incremento giornaliero più alto.

A cura di Ida Artiaco
17:28

Covid Calabria, oggi 337 nuovi casi e 4 decessi

Immagine

Sono 337 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.750 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza  i decessi sono 1.0115 (+4 rispetto a ieri), i guariti sono 44.339 (+490 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 15.057.

A cura di Ida Artiaco
16:50

Coronavirus Piemonte, 882 contagi e 18 decessi in 24 ore

Immagine

In Piemonte sono stati registrati 882 nuovi casi di Covid-19 (di cui 66 dopo test antigenico), pari al 3,3% di 27.057 tamponi eseguiti, di cui 17.983 antigenici, nelle ultime 24 ore. I decessi odierni di persone positive al test del Covid-19 sono 18, con il totale ora pari a 11.273 deceduti.

A cura di Ida Artiaco
16:47

Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 223 nuovi casi e 11 morti

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6797 tamponi molecolari sono stati rilevati 169 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,48%. Sono inoltre 5.595 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 54 casi (0,96%). I decessi registrati sono 10 a cui si somma uno pregresso, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono 30 mentre si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 216. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I totalmente guariti sono 88.866, i clinicamente guariti 5.438, mentre quelli in isolamento oggi scendono a 7.118.

A cura di Ida Artiaco
16:42

Primo maggio, von der Leyen: "Grazie a tutti gli operatori sanitari del mondo"

Immagine

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, rende omaggio "agli operatori sanitari di tutto il mondo" con un messaggio su Twitter in occasione del Primo Maggio. "Voi – scrive – mettete la sicurezza degli altri prima della vostra. Avete passato interminabili giorni e notti insonni salvando vite e prendendovi cura dei nostri cari. Non vi ringrazieremo mai abbastanza".

A cura di Ida Artiaco
16:08

Covid Emilia Romagna, 941 positivi e 17 morti in 24 ore

Immagine

Sono 941 i casi di positività al Coronavirus individuati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, in leggero calo rispetto a ieri, su un totale di 34.343 tamponi, fra molecolari e rapidi. Si contano 17 vittime, mentre prosegue il calo dei ricoverati. Dei nuovi positivi 378 sono asintomatici e l'età media è di 37,9 anni. I casi attivi scendono a 41.330, è il 95,5% dei malati è in isolamento domiciliare perché non richiede particolari cure. I ricoverati in terapia intensiva sono dieci in meno di ieri (216) mentre quelli negli altri reparti Covid sono 1.640 (-92). La provincia con il maggior numero di nuovi contagiati è Modena (205), seguita da Reggio Emilia (159) e Bologna (153).

A cura di Ida Artiaco
16:05

Coronavirus in Campania, 1.950 casi e 12 morti in 24 ore

Immagine

In Campania nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.950 nuovi casi Covid e 12 morti, di cui 10 deceduti nelle ultime 48 ore, 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri. È quanto emerge dal bollettino regionale di oggi. 

A cura di Ida Artiaco
15:56

Covid Lazio, oggi 1.069 nuovi casi e 13 morti

Immagine

"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (-170) e oltre 26 mila antigenici per un totale di oltre 43 mila test, si registrano 1.069 casi positivi (-82), 13 i decessi (-13) e +2.457 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2% – prosegue -. I casi a Roma città sono a quota 500". I morti Covid da ieri sono stati 13.

A cura di Ida Artiaco
15:30

Il virologo Fauci: "In India serve un lockdown per settimane"

Immagine

Tutta l'India dovrebbe entrare in lockdown per diverse settimane. Lo dice Antonhy Fauci, l'esperto della Casa Bianca sulle pandemie. "Penso che la cosa più importante nell'immediato sia ottenere ossigeno, rifornimenti, farmaci, Dpi", ha detto  Fauci in un'intervista al quotidiano Indian Express. "Ma una delle cose immediate da fare è anche la chiusura del Paese", ha aggiunto sottolineando che "se chiudi, non devi chiudere  per sei mesi: puoi farlo temporaneamente per porre fine al ciclo di trasmissione. "A nessuno piace bloccare, ma se lo fai solo per poche settimane, potresti avere un impatto significativo sulle dinamiche dell'epidemia", ha spiegato l'esperto americano.

A cura di Ida Artiaco
15:21

In California riapre il parco Disneyland di Anaheim dopo 400 giorni

Immagine

A più di un anno di distanza dalla chiusura imposta dalla pandemia di Coronavirus, Disneyland, a sud di Los Angeles ha riaperto i cancelli. L'ingresso, per ora, è consentito solo ai visitatori della California e non sono permessi abbracci e strette di mano con Topolino e con gli altri personaggi Disney.

A cura di Ida Artiaco
15:10

Vaccini, raggiunte le 500mila dosi somministrate per il secondo giorno consecutivo

Immagine

Dopo lo scorso 29 aprile, con oltre 515mila dosi di vaccino somministrate, anche venerdì 30 si sono sfiorate le 500mila dosi di vaccini contro il Covid in Italia: i dati parziali parlano di oltre 492mila dosi, ma con il conteggio di tutte le Regioni si toccherà quota 500mila.

A cura di Ida Artiaco
14:53

Covid in India, a Nuova Delhi il lockdown prolungato per una settimana

Immagine

L'India, alle prese con una drammatica ondata di Coronavirus, ha deciso di prolungare di un'altra settimana il lockdown a Nuova Delhi. Lo ha annunciato il primo ministro dello Stato della capitale nel giorno in cui è stato segnato il nuovo record di oltre 400mila casi in un solo giorno.

A cura di Ida Artiaco
14:38

Vaccini, in Lombardia al via le prenotazioni dai 16 ai 49 anni con esenzione per patologia

Immagine

A partire dalle ore 18 di oggi 1 maggio, in Lombardia, sarà estesa la possibilità di prenotare la vaccinazione anti Covid-19 alla fascia d'età 16-49 anni (nati 1972-2005) con esenzione per patologia. Lo fa sapere la Regione.

A cura di Ida Artiaco
14:32

Coronavirus Puglia, 1.130 casi e 21 vittime in 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Puglia ci sono state 21 vittime da Covid (ieri erano state 37) e su  11.450 test per l'infezione eseguiti sono stati rilevati 1.130 casi positivi (con una incidenza del 9,8%in leggera discesa rispetto a ieri quando era del 10,1%). Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.235.853 test, 182.310 sono i pazienti guariti e 47.767 sono i casi attualmente positivi. Le persone attualmente ricoverate sono 1.824 (ieri erano 1.855), mentre le vittime complessivamente sono 5.894.

A cura di Ida Artiaco
14:23

Lopalco: "Non dobbiamo essere spaventati dalle varianti"

Immagine

"Non dobbiamo essere spaventati dalle varianti. In Puglia abbiamo già riscontrato casi di variante brasiliana, casi di variante indiana". Lo ha detto l'assessore regionale alla sanità Pier Luigi Lopalco a Foggia, nel corso dell'attivazione del grande hub vaccinale presso l'ente Fiera, parlando con i giornalisti delle varianti del virus. "Per il momento – ha aggiunto l'assessore regionale parlando della presenza della variante indiana in Puglia –  bisogna attendere il sequenziamento per essere più precisi. Ad esempio c'è stato un gruppo di soggetti che veniva dall'India, sono stati immediatamente bloccati. È stato fatto un primo screening e su 5 persone, tre erano varianti inglesi. Per le altre due bisogna attendere il sequenziamento".

A cura di Ida Artiaco
14:01

Vasto incendio in un ospedale in India, morti 12 pazienti Covid

Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

In India almeno 12 pazienti Covid sono morti in un incendio in un ospedale. Lo ha riferito la polizia. Le fiamme si sono diffuse in una struttura di quattro piani che ospitava una cinquantina di pazienti a Bharuch, nello stato occidentale del Gujarat.

A cura di Ida Artiaco
13:47

In Australia multe o carcere fino a 5 anni per chi torna dall’India

Immagine

Una nuova legge che entrerà in vigore lunedì vieta il ritorno in Australia ai cittadini che nelle ultime due settimane sono stati in India. Chi viola il provvedimento rischia una multa di circa 42mila euro e fino a cinque anni di carcere. Sarebbero circa 9mila, secondo una agenzia di stampa, gli australiani che al momento sono in India e vogliono rientrare in patria, tra cui 650 vulnerabili.

A cura di Ida Artiaco
79 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views