UN PROGETTO DI
16 Ottobre 2025
13:22

Gatto sale a bordo di un furgone e percorre 600 chilometri. La sua umana: “Non potevo crederci”

La gatta Dusty, famosa sull’Isola di Man per le sue fughe rocambolesche, è tornata a fare parlare di sé: ha percorso oltre 600 km fino al Devon dopo essersi nascosta su un furgone. Ritrovata grazie ai social, è tornata a casa sana e salva grazie a una raccolta fondi dei suoi tanti fan.

10 condivisioni
Immagine
Il gatto Dusty

Ha viaggiato per oltre 600 chilometri dall'Isola di Man fino al Devon, nel sud-ovest dell’Inghilterra, a bordo di un van dove si è imbarcato come clandestino. È la storia della gatta Dusty, micia bicolore nota per le sue fughe e scorribande ai limiti dell'incredibile.

Chi dice che tutti i gatti sono territoriali e stanziali forse non ha fatto i conti con il micio ben noto tra gli abitanti di Strang per i suoi viaggi in solitaria, tanto da essere protagonista di una pagina a lei dedicata: "Dusty’s Adventures".

L'incredibile viaggio del gatto Dusty: dall'Isola di Man fino al Devon

Tutto è iniziato quando Dusty, che di solito trascorre le giornate tra le visite ai pazienti del Noble’s Hospital e le coccole degli abitanti di Strang, ha deciso di salire a bordo di un furgone. L’autista stava smontando le tende da campeggio e non si è accorto che sul retro del veicolo era salita la piccola clandestina. Così, senza saperlo, ha imbarcato la gatta per un lungo viaggio via mare e via terra fino a Tavistock, nel Devon.

Immagine
La distanza percorsa dal gatto Dusty

L’autista, una volta accortosi della presenza dell’inattesa passeggera, ha raccontato di averla rassicurata e coccolata prima di affidarla a un veterinario. lui ha poi proseguito verso Glastonbury per motivi di lavoro,  mentre Dusty è stata accolta temporaneamente in un gattile, in attesa che la famiglia potesse raggiungerla.

L’umana di Dusty, Liz Skillicorn, ha scoperto la sua posizione grazie a un messaggio arrivato tramite la pagina Facebook Dusty’s Adventures. “Non riuscivo a credere a dove fosse arrivata”, ha commentato Skillicorn alla Bbc, ancora incredula per la distanza a cui si trovava la sua Dusty. Riportarla a casa però non è stata un'impresa facile: le spese per il trasporto dell'animale non erano sostenibili per Liz.

Come ha fatto Dusty a tornare a casa dopo essere scappata

In breve tempo, però, un fan della pagina dedicata a Dusty ha lanciato una raccolta fondi per coprire le spese del viaggio di ritorno: l’iniziativa ha superato le mille sterline (pari a circa 1.152 euro) ben oltre l’obiettivo iniziale di 750. L’eccedenza è stata donata a un’associazione per la tutela degli animali dell’Isola di Man, ha fatto sapere l'umana di Dusty.

Skillicorn ha raccontato di essere sollevata nel sapere che la sua micia era salva, ma per un po' cercheranno di tenerla maggiormente sotto controllo per evitare altre, spiacevoli, avventure.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views