;Resize,width=638;)
Ci sono momenti occasionali in cui i gatti attaccano senza motivo il loro compagno umano, senza alcuna interazione che prepari il terreno per questo comportamento. Se troviamo il nostro micio che si avvicina a noi di soppiatto e con gli artigli pronti senza essere stato toccato o disturbato vuol dire che è arrivato il momento di farsi qualche domanda.
Dietro quello che ci sembra un comportamento incomprensibile spesso ci sono ragioni più complesse. Non è sempre un problema di vera aggressività: in alcuni casi il gatto potrebbe semplicemente voler giocare, ma esagera. In altri casi è il segno che qualcosa nella relazione non sta andando nel modo giusto.
Per quale motivo il gatto è improvvisamente aggressivo?
Se un gatto è nervoso e poi improvvisamente graffia o morde senza apparente motivo è il segno che qualcosa non va. Questo comportamento, in generale, non dovrebbe mai essere considerato normale o accettabile, specialmente se avviene al di fuori del contesto di gioco.
Una causa frequente di un comportamento aggressivo o di un gioco in cui si usa troppa forza è lo stress. Un cambiamento nell'ambiente domestico, l'arrivo di un nuovo membro della famiglia, un trasloco, cambiamenti di routine: sono tutti fattori che concorrono a destabilizzare il micio. E uno dei comportamenti spia di disagio è proprio un'interazione non sana con il suo umano.
Un micio separato dalla madre troppo presto potrebbe non essere in grado di gestire le interazione nella maniera corretta. Il gattino durante le prime settimane di vita impara come controllare il morso, gestire l'energia, tollerare la manipolazione e rispettare gli altri. Questo però non avviene se la separazione avviene prima di apprendere dalla madre come modulare le proprie reazioni e impulsi.
Ci sono poi gatti che attaccano l'umano non nel contesto di un gioco poco regolato, ma con intenzione aggressiva. In queste situazioni non serve a niente rinchiuderlo o limitare i suoi movimenti, anzi può aggravare il problema e aumentare la probabilità che diventi più frustrato.
Come comportarsi quando il gatto attacca senza motivo?
Se un gatto ci attacca più e più volte, e spesso non in modo giocoso, vale la pena imparare a interpretare i segnali che il suo corpo sta trasmettendo. Tipicamente, il gatto che sta per combattere ha le orecchie appiattite e la coda che oscilla avanti e indietro.
Anche i suoni sono chiari segni distintivi: se soffia o fa un rumore minaccioso, sta chiaramente cercando di dirci che non vuole essere avvicinato. Quando succedono queste cose, il trucco è non agitarsi o colpirlo questo atteggiamento alimenterà solo la sua paura e irritazione, potenzialmente causando una frattura irreparabile nel tuo rapporto con lui. La scelta migliore che puoi fare è quella di uscire dalla stanza e lasciarlo solo per un po'. Il secondo passo è rivolgerti a un veterinario esperto in comportamento.