;Resize,width=638;)
Chiunque viva con un gatto sa quanto possano essere curiosi e attenti ai movimenti del loro umano. È comune che il gatto silenziosamente segua la famiglia da una stanza all'altra, passando dal bagno alla cucina senza uno scopo preciso se non quello di andare dietro alla persona nelle sue attività quotidiane.
Nella maggior parte dei casi questo comportamento rappresenta un modo per rimanere vicini all’umano di riferimento. In altri casi, però può rivelarsi l'indizio di qualcosa che non va e potrebbe essere l’effetto di un momento di stress o bisogno di rassicurazione.
Cosa significa quando il gatto ti segue sempre? 4 motivi per cui lo fa
Quando un gatto inizia a seguirti da una stanza all'altra, non è mai un puro caso: c'è sempre una spiegazione e spesso è più complicata di quanto si possa immaginare. In alcuni casi potrebbe essere il segnale che c’è un problema, comportamentale o persino di salute. Vediamo quindi i motivi più frequenti:
Attaccamento
Un forte legame tra un gatto e il suo umano è una delle ragioni principali di questo atteggiamento. I gatti, al contrario di quello che lascerebbe pensare il luogo comune, sono capaci di formare un forte legame con le persone di cui si fidano. In questo senso, i gatti possono voler prendere parte alle sue attività quotidiane o semplicemente passare del tempo insieme, cosa che non implica sempre contatto ma solo presenza nello stesso ambiente.
Curiosità
I gatti sono animali molto curiosi: ogni porta che si apre, movimento o suono diventa un'occasione per esplorare. Pertanto, se fai un passo da una stanza a un'altra, il micio probabilmente vuole sapere dove stai andando, cosa prenderai, e anche se c'è la possibilità di mangiare qualcosa.
Ricerca di conforto
Soprattutto nel caso di un gatto anziano la ricerca di conforto può spingerlo a ricercare attivamente la presenza del suo umano.
Noia e stress
Quando il gatto ti segue in modo insistente, magari miagolando o cercando in ogni modo di attirare la tua attenzione, è possibile che stia vivendo una condizione di noia o stress. È possibile che questo dipenda dal troppo tempo trascorso a casa solo, senza interazioni, distrazioni o momenti di gioco. Succede spesso nei gatti giovani. In un ambiente carente di stimoli perr loro la presenza dell'umano rappresenta l'unica garanzia di novità, ed è per questo che tendono a seguirli.
Per problemi di salute
Se la tendenza a seguire l'umano di riferimento si manifesta in modo improvviso, senza cause che possano giustificarla, è possibile che il gatto abbia qualche problema di salute e che stia in qualche modo manifestando questa problematica. Si tratta quindi di un campanello d'allarme importante da non sottovalutare.
Come comportarti con un gatto che ti segue ovunque
Le cause che spingono il gatto a voler essere sempre vicino al suo umano sono molto diverse tra loro: alcune sono solo segnali dell'affezione che prova il micio, mentre altre possono essere spia di comportamenti problematici. È importante comprendere i motivi senza mai rispondere con rabbia, o peggio, arrivare a rinchiudere il micio in una stanza per tenerlo lontano. Il pericolo è quello di distruggere il legame rendendolo solo più nervoso e agitato, e sarebbe anche inutile! È impossibile educarlo come si farebbe con un cane: per il micio sarebbe solo un'esperienza traumatica.
Meglio concentrarsi sulla possibile causa scatenante, e parlare con un veterinario esperto in comportamento per escludere problemi di salute o emotivi. I gatti hanno un modo tutto loro di mascherare dolore e disagio, e se il cambiamento è stato repentino potrebbe essere un segnale che qualcosa non va.
Se invece il comportamento è dovuto alla noia o alla mancanza di stimoli, la risposta potrebbe risiedere nell'allestimento della casa. Aggiungere tiragraffi in punti strategici, allestire punti d'appoggio e mensole a diverse altezze, e assicurarsi che abbia a disposizione giochi stimolanti può fare la differenza. In questo modo, può utilizzare la sua energia per concentrarsi positivamente, sentirsi appagato e non dipendere sempre dalla presenza delle persone.