3 Gennaio 2023
16:56

Questo videogame horror in realtà virtuale controlla anche quando chiudi gli occhi per la paura

In The Dark Pictures: Switchback VR (titolo in realtà virtuale per PlayStation 5) sarà necessario aprire e chiudere gli occhi per uscire vivi da una stanza piena di inquietanti manichini.
A cura di Lorena Rao

Tra le novità più importanti del 2023 videoludico c'è PlayStationVR 2 (PSVR2), set per giocare in realtà virtuale su PlayStation 5. Tra i titoli che supporteranno la nuova tecnologia di Sony c'è The Dark Pictures: Switchback VR, videogioco di Supermassive Games, studio apprezzato per le sue avventure narrative di stampo horror, come Until Dawn, The Dark Pictures Anthology e The Quarry. Come il precedente titolo realizzato in esclusiva del primo PSVR per PlayStation 4, Until Dawn: Rush or Blood, anche The Dark Pictures: Switchback VR sarà uno sparatutto su binari.

Come funziona il tracciamento degli occhi nel gioco

In un recente articolo pubblicato sulla rivista EDGE, è emerso che The Dark Pictures: Switchback VR utilizzerà il tracciamento degli occhi, eye-tracking, come meccanica di gioco. In particolare, l'articolo fa menzione a una parte del percorso in cui è necessario aprire e chiudere gli occhi per uscire vivi da una stanza piena di inquietanti manichini. Ecco cosa succede nel dettaglio durante la scena in questione:

"Una porta con su scritto ‘non sbattere le palpebre' apre una stanza di manichini imbrattati di sangue, con maschere di Arlecchino e corpi contorti in pose innaturali. Alla fine non possiamo più farne a meno e lasciamo che le nostre palpebre si chiudano", si legge nelle anticipazioni. "Quando si aprono di nuovo, i manichini hanno cambiato posa. Un altro battito di ciglia, e succede di nuovo, tranne che uno di loro ora ha preso vita. Mentre ripetiamo questo processo, impariamo a usare i nostri occhi in modo tattico, sbattendo le palpebre solo quando le nostre pistole sono cariche". Una sorta di un-due-tre-stella! spaventoso, che dimostra le potenzialità della realtà virtuale nel settore videoludico.

Il set base di PSVR2, che include visore, cuffie stereo e i controller Sense, sarà disponibile a partire dal 22 febbraio 2023 al prezzo di 599,99 euro. The Dark Pictures: Switchback VR sarà disponibile il 16 marzo 2023.

Come funziona Among Us in realtà virtuale
Come funziona Among Us in realtà virtuale
Cinque videogame che puoi già giocare sul VR 2, il visore per la realtà virtuale di PlayStation
Cinque videogame che puoi già giocare sul VR 2, il visore per la realtà virtuale di PlayStation
Cosa succede quando esplode una bomba nucleare: la simulazione nella realtà virtuale
Cosa succede quando esplode una bomba nucleare: la simulazione nella realtà virtuale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni