35 CONDIVISIONI

Quanto costa andare sulla Luna? Ormai meno di un film

Il costo complessivo della missione che ha portato la sonda Chandrayaan-3 sulla Luna è più basso di quello necessario per produrre molti film, soprattutto quelli ambientati nello Spazio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Valerio Berra
35 CONDIVISIONI
Immagine

6,15 miliardi di rupie. Al cambio attuale sono quasi 73 milioni di euro. Secondo i dati riportati dall’agenzia di stampa Reuters sarebbero questi i costi sostenuti dall’Agenzia di ricerca spaziale indiana per portare sulla Luna la sonda Chandrayaan-3. Una frontiera che in questo momento è stata esplorata solo da altri tre Paesi: l’ex Unione Sovietica, gli Stati Uniti e la Cina. Frontiera che comunque rimane difficile da esplorare, visto quello che è successo alla sonda russa che doveva atterrare sulla Luna.

Il costo di tutta la missione Chandrayaan-3 è stato più basso anche della precedente missione lunare dell'India, quella organizzata nel 2019. L’obiettivo era lo stesso, ma allora il lander Chandrayaan-2 non riuscì a completare l’atterraggio morbido, schiantandosi sul suolo della Luna.  Allora le spese sostenute dall’Agenzia di ricerca spaziale indiana erano state di 8 miliardi di rupie, circa 90 milioni di euro.

Il confronto con i costi di produzione dei film

Il quotidiano The Independent ha paragonato i costi della missione indiana verso la Luna a quelli necessari per produrre un film sullo Spazio. Il paragone, in effetti funziona. Interstellar, il capolavoro di Christopher Nolan uscito nel 2014, è costato 152 milioni di euro. Oltre il doppio della missione lunare indiana. Gravity, uscito nel 2013, si è fermato a 92 milioni di euro. Nel cast aveva anche George Clooney e Sandra Bullock. The Martian, diretto da Ridley Scott, nel 2015 era costato poco più di 100 milioni di euro.

I set cinematografici si sposteranno nello Spazio? La Russia lo ha già fatto. Nell’autunno del 2021 l’Agenzia Spaziale Russa ha inviato l’attrice Yulia Peresild e il regista Klim Shipenko per 12 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nessun esperimento e nessuna passeggiata spaziale. I due si sono concentrati sulle riprese del film The Challenge, il primo film girato nello Spazio. La pellicola è uscita effettivamente nelle sale russe lo scorso aprile.

35 CONDIVISIONI
Quest’uomo ha creato un’app per sapere quando puoi andare in bagno durante un film
Quest’uomo ha creato un’app per sapere quando puoi andare in bagno durante un film
La Luna si sta rimpicciolendo, cosa significa e perché la NASA dice che è un problema
La Luna si sta rimpicciolendo, cosa significa e perché la NASA dice che è un problema
Perché possiamo vedere la Luna anche di giorno
Perché possiamo vedere la Luna anche di giorno
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni