I meme più famosi del web: storia e curiosità
4 Gennaio 2022
18:09

La storia dei due Spider-man che si indicano, il meme nato dai cartoni degli anni ’60

Così, dopo quasi mezzo secolo dalla prima messa in onda, un fotogramma della serie a cartoni animati dell’Uomo ragno è diventato un fenomeno globale sui social.
A cura di Lorenzo Longhitano

Pochi meme sono riusciti a invadere il web come quello dei due Spider-man che si indicano a vicenda. L'immagine iconica dell'uomo ragno che indica se stesso spiazzato è finita di fronte agli occhi di milioni di persone a prescindere dalla loro passione per l'eroe Marvel; è stata ripresa all'interno di forum di discussione, social network e piattaforme di messaggistica sotto forma di gif di reazione, ma il materiale che ha dato origine al meme predata di decenni l'avvento di Internet.

La serie a cartoni animati

Com'è possibile intuire dall'immagine che lo caratterizza, il meme di Spider-man che punta il dito contro se stesso ha origini che risalgono a decenni fa, e per la precisione agli anni '60. Il materiale è infatti un fotogramma della serie animata che vedeva per protagonista l'Uomo ragno, e per la precisione proviene da un episodio mandato in onda originariamente nel 1967: nella trama, il secondo Spider-man che appare nella scena è un antagonista che tenta di impersonare l'identità segreta di Peter Parker usurpandone il costume.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
I meme più famosi del web: storia e curiosità

La nascita del meme

Rimasta confnfinata tra i ricordi degli appassionati, circa 50 anni dopo l'immagine è riapparsa online sul sito di condivisione Sharenator, all'interno di una collezione di fotogrammi provenienti proprio da quella stessa serie, modificati a scopo di intrattenimento. Tra le immagini pubblicate, quella dei due Spider-man che si indicano è stata quella che ha riscosso più successo, tanto che utenti del sito hanno deciso di riadattarla per i propri scopi su altri siti fino a renderla negli ultimi anni un vero e proprio tormentone.

Il successo globale

A rendere il meme un fenomeno globale su social e piattaforme di condivisione sono stati probabilmente due aspetti: da una parte l'immagine di uno dei supereroi più riconoscibili al mondo, e dall'altra proprio la semplicità d'uso del meme. L'immagine in effetti non è particolarmente versatile ed è stata utilizzata sempre con lo stesso sottotesto — ovvero per sottolineare la somiglianza tra due persone o concetti (a volte ignota agli stessi protagonisti rappresentati).

Il meme del resto può essere rimaneggiato in modo limitato: sia con parole in sovrimpressione che rendono chiaro chi rappresentano i due Spider-man nel contesto del meme, sia con un dialogo inventato che esplica la natura dell'interazione tra i due. Alcune modifiche moltiplicano il numero degli Spider-man presenti, ne modificano i volti con dei fotomontaggi o trasportano i personaggi in altre ambientazioni, ma il significato resta sempre il medesimo.

La storia di Mr. Incredibile traumatizzato, il meme con il protagonista del film Pixar
La storia di Mr. Incredibile traumatizzato, il meme con il protagonista del film Pixar
La storia di Non guardarli Ricky, il meme sulle cattive influenze che ridicolizza gli allarmismi
La storia di Non guardarli Ricky, il meme sulle cattive influenze che ridicolizza gli allarmismi
La storia del gabbiano che urla, il meme della rabbia incontrollata (che in realtà sta
La storia del gabbiano che urla, il meme della rabbia incontrollata (che in realtà sta "ridendo")
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni