43 CONDIVISIONI

Elon Musk in Italia, arriva in Tesla a Palazzo Chigi per parlare con Meloni e Tajani

Dopo la tappa in Italia, il 16 giugno Elon Musk sarà a Parigi per la fiera Vivatech. Qui incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Valerio Berra
43 CONDIVISIONI
Immagine

L’incontro è iniziato questa mattina. Elon Musk è arrivato in auto a Palazzo Chigi, la sede del governo, per una serie di incontri istituzionali. Ovviamente l’auto era una Tesla, bianca. Dalle informazioni arrivate fino a questo momento l’agenda di Musk prevede due incontri: uno con il ministro degli Esteri Antonio Tajani e uno con la premier Giorgia Meloni. L’incontro non era annunciato. La notizia dell’arrivo di Musk è stata diffusa dalle agenzie stampa solo nelle ultime ore.

Il contenuti dei colloqui sono riservati, tanto che sui social network dei protagonisti per tutto il pomeriggio non c’è stata nessuna traccia. Solo verso le 20.00 Giorgia Meloni ha pubblicato un messaggio sui suoi profili personali, sia Twitter che Instagram, in cui commenta così: "Ho accolto con grande piacere oggi a Palazzo Chigi @elonmusk. Un incontro molto proficuo e un momento di grande cordialità dove abbiamo affrontato alcuni temi cruciali: innovazione, opportunità e rischi dell'intelligenza artificiale, regole europee di mercato e natalità. Avanti verso le sfide future che ci accomunano". Simile il commento di Tajani: "Incontro a Roma con @elonmusk. Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio, settori dove l'Italia dispone di manodopera e tecnologia all'avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali ".

Il tour europeo di Elon Musk

La visita in Italia di Elon Musk dovrebbe durare giusto 24 ore. Secondo l’agenzia stampa Reuters il 16 giugno dovrebbe essere già in Francia per incontrare il presidente Emmanuel Macron. Questo sarebbe il secondo incontro tra i due in poco più di un mese. Il tema dell’incontro in questo caso è più chiaro: i due dovrebbero discutere della possibilità di aprire una Gigafactory di Tesla nel Paese. Con Gigafactory si intendono gli enormi impianti in cui vengono assemblate le auto con motore elettrico.

Macron sta lavorando da tempo a questa operazione. Al momento in Europa c’è una sola Gigafactory di Tesla e si trova in Germania, appena fuori Berlino. Annunciando l’incontro con Elon Musk, il presidente francese Emmanuel Macron aveva detto: “Parleremo di intelligenza artificiale, social media e quadro normativo. E poi gli parlerò anche di auto, batterie, per promuovere la possibilità di affrontare questi investimenti in Francia e nell’Unione Europea”.

43 CONDIVISIONI
Elon Musk svela i progressi dei robot di Tesla, ora sono una legione
Elon Musk svela i progressi dei robot di Tesla, ora sono una legione
Perché Elon Musk ora "si sente a disagio" dentro Tesla
Perché Elon Musk ora "si sente a disagio" dentro Tesla
Elon Musk scavalca ancora Arnault: torna l'uomo più ricco del mondo grazie alle azioni Tesla
Elon Musk scavalca ancora Arnault: torna l'uomo più ricco del mondo grazie alle azioni Tesla
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views